> > Dolci friciò di Carnevale del Piemonte

Dolci friciò di Carnevale del Piemonte

default featured image 3 1200x900

Uno dei più famosi dolci tipici del Carnevale in Piemonte sono i friciò. Un dolce fritto, molto simile alle castagnole, ma con una differenza: il ripieno di uvetta e pezzetti di mela. Altro classico sono le bugie o 'busie', dolcetti di pasta fritta, in altre parti d’Italia chiamate “chiacc...

Dolci di Carnevale del Piemonte

Uno dei più famosi dolci tipici del Carnevale in Piemonte sono i friciò.

Un dolce fritto, molto simile alle castagnole, ma con una differenza: il ripieno di uvetta e pezzetti di mela.

Altro classico sono le bugie o ‘busie’, dolcetti di pasta fritta, in altre parti d’Italia chiamate “chiacchiere”, “lattughe”, “frappe”, “gasse”, “galani”. Le bugie secche, fritte o al forno, possono anche essere ripiene alla marmellata o alla Nutella. Quelle astigiane si differenziano dalle altre per la loro leggerezza. Altro dolce sono le bignole, palline di pasta fritta ripiene al cioccolato o alla crema.

Tipica di Torino, è la caramella gianduja, piatta e larga, composta in prevalenza da zucchero e sciroppo di glucosio, al gusto di arancia, fragola, pera e limone. Dalla forma quasi rotonda è contenuta in un incarto esagonale su cui è raffigurata la maschera torinese, Gianduja.

Ed infine la Tirà, un’antica ricetta di un dolce in uso nelle campagne piemontesi, gustoso e gustoso, a base di farina, uvetta ed uova..