> > Dolore al perineo: da cosa dipende e cure

Dolore al perineo: da cosa dipende e cure

Dolore al perineo: da cosa dipende e cure

Molte persone soffrono di dolore al perineo. Essa coinvolge sia gli uomini che le donne. Scopriamo i sintomi e le cure necessarie Sì parla di dolore al perineo quando essa viene localizzata tra i genitali e il basso addome. Questo dolore viene provocato da un muscolo tendinea perinale e dagli orga...

Molte persone soffrono di dolore al perineo. Essa coinvolge sia gli uomini che le donne. Scopriamo i sintomi e le cure necessarie

Sì parla di dolore al perineo quando essa viene localizzata tra i genitali e il basso addome. Questo dolore viene provocato da un muscolo tendinea perinale e dagli organi contenuti nella zona pelvica.

Questo tipo di dolore può diventare anche cronico e viene percepito anche dalle vie urinarie, dolori intestinali, anorettali, disfunzioni sessuali o ginecologiche. Ovviamente qursto dolore non nasce da una infezione.

A seconda della persona, il dolore nella zona perineo avviene con uno stimolo diverso, grazie ai circuiti nervosi che sono collegati al cervello e al midollo spinale.

Le cause di questo dolore al perineo è ancora sconosciuta o con definizioni errate di sindrome. Essa comunque viene distinta da due cause, fisiche e psicologiche.

Tra vari casi fisici vi troviamo quelli anorettali come emorroidi, prototipi, ragadi anali opure i casi di neuromuscolari come midollo spinale sacrale o urologica come cistite, uretriti, prostatiti o ginecologiche come vulvo vaginiti, prolassi, endometriosi.

Tali dolori possono crearsi anche grazie ai rapporti sessuali.

Le donne ne soffrono altrettanto e sono sempre in aumento le persone che hanno questo tipo di dolore cronico pelvico dai 15 anni ai 73.

Infatti molte donne e uomini, per via di questa sindrome, manifestano stati di ansia e depressione con una vita sociale sempre più carente, per via delle loro disfunzioni sessuali o per attività fisica e lavorativa.

Le terapie sono varie come anche da chi farsi seguire per le terapie. Consigliatissimi sono proctologo, urologo, psicologo, ginecologo, algologo.

Vengono generalmente prescritti dei analgesici e neuro modulatori per il dolore. Avere anche lo psicologo, aiuta molto ad identificare l’origine del dolore e della sindrome.

Vengono anche seguite da terapie infiltrative, Tc guidate, eco che vanno a definire al meglio il problema nella nevralgia del pudendo.

Da qualche anno si usa la Radiofrequenza Pulsata, che provoca una specie di reset alle radici nervose che sono coinvolte nella sindrome, funzionante come analgesico con una lunga durata.

Se si va incontro ad un intervento chirurgico, si va a decomprimere il nervo.