Dolori mestruali: tre rimedi naturali
Dolori mestruali: tre rimedi naturali
Donna

Dolori mestruali: tre rimedi naturali

Dolori mestruali: massaggi, dieta e attività fisica regolare, ecco i rimedi naturali per alleviare e calmierare i dolori legati al ciclo mestruale

I dolori mestruali o dismenorrea sono un problema che riguarda la maggior parte delle donne, soprattutto in età adolescenziale e in età feconda, di maturazione sessuale. Nella maggior parte dei casi, i dolori mestruali si verificano in concomitanza con il ciclo mestruale o qualche giorno prima dell’inizio; in certi casi, a causa del dolore insopportabile, è consigliabile un parere medico che possa escludere eventuali correlazioni del dolore con la presenza di patologie quali l’endometriosi ed i fibromi uterini. I dolori mestruali si manifestano mediante sintomi differenti: crampi uterini, mal di schiena, cefalea, dolore alle articolazioni, costipazione, diarrea, nausea, vomito e minzione frequente. I dolori connessi al ciclo mestruale possono essere cagionati da stress, infiammazione trasmessa sessualmente, ansia, nervosismo, cisti ovariche, fibromi o semplicemente da endometriosi.

Quali rimedi per alleviare il dolore? Oltre alla pillola contraccettiva, i farmaci anti-steroidei quali aspirina, ibuprofene, ketoprofene e naproxene ed antinfiammatori o antibiotici, è possibile lenire e calmierare i dolori legati al ciclo mestruale ricorrendo a metodi sani e naturali.

Un rimedio della nonna è quello di fare degli impacchi e massaggi con olio di ricino, massaggiare il basso addome per alleviare il gonfiore premestruale. Non solo fare un bagno caldo con qualche goccia di olio di camomilla è un toccasana per alleviare i dolori dato che la camomilla vanta proprietà rilassanti e calmieranti. Il consumare il riso o seguire una dieta a base di riso è un rimedio assolutamente naturale per contrastare l’insorgenza dei crampi all’utero ed alle ovaie durante il periodo di flusso mestruale. Il seguire una dieta a base di cereali, legumi, frutta e verdura, ricca di carboidrati e di fibre alimentari è un utile consiglio per lenire e calmierare i dolori mestruali. Provate a consumare la menta piperita e le foglie di angelica in infusi o tisane calde, dolcificate con del miele per dare sollievo ai fastidi cagionati dal ciclo. Inoltre, chi pratica sport e lunghe camminate è in grado di sopperire ai dolori mestruali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche