Domenica Il 51* "Gran Galà premio regia televisiva" - Notizie.it
Domenica Il 51* “Gran Galà premio regia televisiva”
Gossip e TV

Domenica Il 51* “Gran Galà premio regia televisiva”

La manifestazione che premia la regia televisiva “Premio Tv – Premio regia Televisiva” giunta quest’anno alla 51esima edizione, andrà in onda su Rai1 domenica sera in diretta dal teatro Ariston di Sanremo con la conduzione di Fabrizio Frizzi e la partecipazione di Hoara Borselli. Il galà, nato nel 1960 da un’idea di Daniele Piombi, è stato presentato questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini alla presenza del direttore di rete Mauro Mazza, del produttore Nello Marti, dei conduttori e del regista Riccardo Di Blasi. Le candidature per la categoria ”Miglior fiction’ sono tutte per Rai1 con ”La leggenda del bandito e del campione’, ”Le cose che restano’ e ”Rossella’. Mentre i 20 programmi finalisti della stagione 2010/2011 per l’ambita top ten del premio tv 2011 sono il ”Festival di Sanremo’, ”Affari Tuoi’, ”Chi l’ha visto?’, ”Chiambretti night’, ”Striscia la notizia’, ”Ti lascio una canzone’, ”Porta a Porta’, ”Quarto Grado’, ”La vita in diretta’, ”Filumena Marturano’, ”I migliori anni’, ”La storia siamo noi’, ”Le Iene show’, ”L’Eredita”, ”Report’, ”I soliti ignoti’, ”Vieni via con me’, ”Voyager’, ”XFactor’ e ”Zelig’. ”Come sapete l’unico premio noto è quello già assegnato al ”Miglior Tg dell’anno’ al telegiornale de La 7 di Enrico Mentana”, ha detto il produttore del premio Nello Marti.

Un riconoscimento assegnato in maniera pressoché unanime dalla Grande Giuria formata da 100 testate giornalistiche e confermato dall’Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna e composta quest’anno da Renzo Arbore, Umberto Brindani, Maddalena Corvaglia, Stefano D’Orazio, Giorgio Forattini, Silvana Giacobini, Mario Maffucci e Stefano Zecchi. Legale garante dell’Accademia è l’avvocato Anna Schiavano. ”Torno a Sanremo e me la voglio godere tutta. Tornare lì vuol dire che lo spettatore Mauro Mazza e l’intera squadra di Rai1 va lì ad applaudirsi. Si tratta poi dell’unico premio di questo tipo in Italia per cui sarà bella serata di televisione”, ha detto il direttore di Rai1. ”Per me è un’occasione importantissima e spero di godermela con la maturità dei miei primi 30 anni di servizio”, ha affermato Fabrizio Frizzi, ricordando di aver ricevuto il premio in due occasioni e di essere stato all’Ariston per la prima volta a fianco di Sandra Mondaini.

”Ricordo con grande tenerezza quel giorno, successivo alla conduzione di Sanremo condotta Raimondo (Vianello ndr.) e dedico l’augurio di fare del mio meglio proprio a lei”, ha aggiunto. ”Se i direttori di rete dessero un’occhiata alle schede dei programmi premiati avrebbero certamente una fotografia della televisione italiana e del fatto che si può fare una tv di alta qualita”’, ha detto Marti riferendo, a margine della conferenza, che i candidati per il premio ”Rivelazione dell’anno’ sono Belen, Salvo Sottile e Geppy Cucciari, per il ”Milgior personaggio maschile’ due sono Claudio Bisio e Fabrizio Frizzi; il terzo è ancora da decidere perchè si tratta di un ex equo. Mistero sulle candidature per il ”Miglior personaggio femminile’. Alla trasmissione potrà partecipare anche il pubblico da casa che attraverso il televoto avrà la possibilita’ di scegliere il programma preferito tra i 10 Premi Tv, assegnando in questo modo il premio per il ”Miglior programma televisivo dell’anno’.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche