×

Domenica in bicicletta: ecco tutte le iniziative

Domenica 9 maggio per Milano non circoleranno nè auto nè moto nel centro cittadino.In occasione della giornata della bicicletta, Milano ha organizzato vari eventi legati al mondo delle ruote. Si comincia con il concorso Bicity, patrocinato dal ministero dell’Ambiente per premiare quei Comuni che dedicheranno alla manifestazione il percorso più lungo riservato ai ciclisti.

Ecco poi Eco-bike: una grande caccia al tesoro su due ruote. Dalle 13 i partecipanti, con la propria bicicletta o con una di quelle noleggiate con bike sharing, si raccoglieranno ai blocchi di partenza ( Arco della Pace, Santo Stefano, Colonne di San Lorenzo e via Palestro), per una gara che si concluderà in Piazza Duomo.

«Il bike sharing è l’asse centrale delle nostre politiche per la mobilità sostenibile – ha affermato l’assessore al Verde Maurizio Cadeo – e per questo non solo siamo orgogliosi di aver aderito al concorso Bicity ma puntiamo anche a vincere».

Inoltre: apertura delle cascine, biciclettate al Parco delle Cave, esibizioni di bike trial in piazza e una mostra di velocipedi storici in Galleria Vittorio Emanuele.

Chiuse al traffico la Cerchia dei Navigli dalle 10 alle 18, corso Buenos Aires per la Festa dei sapori e, in mattinata, attorno al Castello per la gara podistica Avon Running, chiuse alcune vie in zona Colonne di San Lorenzo, Arco della Pace, piazza Santo Stefano e via Marina/via Palestro.

La circolazione sarà consentita ai veicoli dei residenti e dei domiciliati nelle strade oggetto del provvedimento, o di coloro che hanno in uso esclusivo la disponibilità di un box o posto auto all’interno delle vie oggetto del provvedimento. Potranno circolare i mezzi pubblici, i taxi, le auto con contrassegno handicap, i mezzi di soccorso e di emergenza, e quella in servizio car-sharing (per informazioni contattare i numeri 800.368636 e 02.77270398.

«Domenica non sarà facile circolare in auto – ha osservato il vicesindaco Riccardo De Corato – quindi invito tutti i milanesi a prendere la bici».

IL BLOCCO DEL TRAFFICO – Oltre alla cerchia dei Navigli, saranno

Scrivi un commento

1000

Leggi anche