> > Donald Trump: McCain non è un eroe, si è fatto catturare

Donald Trump: McCain non è un eroe, si è fatto catturare

trump1

Donald Trump, fedele al suo usuale personaggio pubblico e, ancor più, a quello che si è scelto come candidato repubblicano alle primarie che precederanno le elezioni presidenziali USA vere e proprie (2016), si è concesso un'altra uscita a effetto. Questa volta, però, se l'è presa con il sogg...

Donald Trump, fedele al suo usuale personaggio pubblico e, ancor più, a quello che si è scelto come candidato repubblicano alle primarie che precederanno le elezioni presidenziali USA vere e proprie (2016), si è concesso un’altra uscita a effetto.

Questa volta, però, se l’è presa con il soggetto sbagliato, almeno a giudicare dalle reazioni indignate della stampa e di parte dello stesso elettorato repubblicano.

Già, perché, questa volta, se l’è presa niente meno che con John McCain.

“Il senatore John McCain non è un eroe di guerra” ha dichiarato Donald Trump nel corso di un comizio in Iowa, “si può chiamare eroe qualcuno che è stato catturato? A me piacciono gli altri, quelli che non furono catturati”.

Apriti cielo. John McCain, cinque anni di prigionia in mano ai Vietcong, torture e isolamento, sempre fiero della sua uniforme e della sua bandiera, non si tocca. McCain incarna, a tutti gli effetti, l’eroe di guerra americano, il valoroso che combatte contro i nemici, perché il suo paese glielo chiede, e lui non sta a domandarsi se la guerra sia giusta o meno: ha una divisa, obbedisce e parte.

Per prima la platea in Iowa lo ha fischiato, e ora questa frase rischia di diventare una gaffe politica di portata tale da estromettere Trump dalla corsa alla Casa Bianca.

La risposta verrà dai sondaggi, ma c’è chi è pronto a scommettere che Trump non sia finito. Del resto, sembrava già finito, e invece, nel giro di qualche settimana, si è trasformato nel candidato repubblicano numero uno alla presidenza USA.