> > Donna incinta a 70 anni: è la madre più anziana del mondo

Donna incinta a 70 anni: è la madre più anziana del mondo

bimbo e anziana

La donna si chiama Maria de la Luz e vive in Messico. Non è il primo caso di persona incinta durante la terza età.

Una storia che ha dell’incredibile: una donna di settant’anni sarebbe incinta. Maria de la Luz è messicana e ha già avuto sette figli. Vive a Mazatlan, cittadina dello stato di Sinaloa. Ha dichiarato alla stampa di essere incinta ma non ha fornito dettagli sul modo in cui la gravidanza è avvenuta; non sappiamo perciò quale tipo di procedura abbia seguito la donna, se la fecondazione in vitro o simili ma ha mostrato un’ecografia ai giornalisti del Daily Mail come prova per validare le sue affermazioni.

Maria aspetta una bambina

“Le gambe mi facevano male, vomitavo e mi sentivo frastornata” ha detto Maria de la Luz. Sono seguiti una serie di accertamenti: “(…) mi hanno fatto dieci ultrasuoni in una clinica privata e in un ospedale pubblico. I medici non riuscivano a crederci” dichiara la 70enne, che ha avvertito i primi segnali della gravidanza in corso tre mesi fa. “I medici mi hanno detto che aspetto una bambina- rivela Maria al giornale e aggiunge- Guarda, puoi vedere il suo faccino”. I sette precedenti figli della donna sono preoccupati per l’attuale gravidanza di Maria de la Luz, data l’età. Sempre considerando l’anzianità della donna, i medici le hanno consigliato un parto cesareo. Per ora, la 70enne ha un appuntamento con il ginecologo il 18 luglio, così riferisce al Daily Mail. Se Maria dovesse dare alla luce la sua bambina, sarebbe la madre più anziana del mondo.

‘Benedetta con una maternità’

Il suo non è il primo caso di donna anziana che partorisce un figlio in terza età. Nel 2016 ha fatto scalpore la notizia, riferita dall’agenzia di stampa indiana Rti e poi diffusa dai media internazionali, di una 72enne indiana che ha dato alla luce un bambino. L’età della donna non è certa: Daljinder Kaur, questo è il suo nome, non ha potuto esibire il certificato di nascita quindi fanno fede la sue parole. Daljinder vive nello stato indiano del Punjab insieme al marito, Mohinder Singh Gill. L’uomo ha 79 anni e la donna ha sempre dichiarato di avere sette anni in meno del consorte. L’affermazione, come già scritto, è da dimostrare. Senza conferme circa l’età effettiva, Daljinder Kaur non ha ‘spodestato’ dal primo posto quella che è stata definita la ‘madre più anziana del mondo’: la spagnola Bousada de Lara, la quale ha partorito Christian e Pau a 66 anni, nel 2006. Con una probabilità, Daljinder poco si preoccupa di battere un record. La coppia indiana infatti è sposata da quasi cinquant’anni e, durante il lungo matrimonio, ha provato ad avere figli non riuscendovi. Non si è arresa. Anurag Bishnoi, il medico che ha seguito Daljinder Kaur durante la fecondazione in vitro, ricorda che la 72enne, dopo due tentativi falliti, è rimasta incinta al terzo. Anurag Bishnoi lavora presso Centro nazionale infantile di fertilità e test in vitro e le sue parole sono state riportate da La Stampa. “Non importa quello che la gente penserà, il fatto che io sia stata benedetta con una maternità è ben più importante” avrebbe detto Daljinder, madre del piccolo Armaan, il cui nome significa ‘desiderio’.