> > Donne di Protezione Civile: Il Convegno di Nuova Acropoli

Donne di Protezione Civile: Il Convegno di Nuova Acropoli

default featured image 3 1200x900

L’ambito di intervento della Protezione Civile è da sempre associato all’universo maschile, relegando la figura della donna volontario ad un ruolo marginale. Ma qual’é la reale situazione oggi, soprattutto nella Provincia di Milano? L'argomento sarà - in occasione della giornata internazio...

protezionecivilepianfeiL’ambito di intervento della Protezione Civile è da sempre associato all’universo maschile, relegando la figura della donna volontario ad un ruolo marginale. Ma qual’é la reale situazione oggi, soprattutto nella Provincia di Milano?

L’argomento sarà – in occasione della giornata internazionale della donna – al centro dei lavori del convegno “Donne di Protezione Civile”, promosso da Nuova Acropoli con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, che si terrà venerdì 8 marzo a Milano presso il Centro Congressi della Provincia di Milano alla presenza di importanti ospiti, anche internazionali, tra cui Titti Postiglione, Direttore dell’Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, studiosi e volontari con l’obiettivo di analizzare un aspetto poco esplorato: il ruolo della donna come volontaria all’interno delle strutture di Protezione Civile.

Verrà presentato, a tal proposito, uno studio realizzato sulla base di un questionario diffuso grazie alla collaborazione del Comitato di Coordinamento Volontari della Provincia di Milano (CCV-MI), che ha coinvolto nei mesi scorsi le volontarie operanti nel suo territorio.

I risultati della ricerca e gli atti del convegno verranno pubblicati sulla rivista “La Protezione Civile Italiana”, media partner dell’iniziativa.

Introdurrà l’evento un omaggio artistico a cura di L’Arcobalenodanza. Sara Valenti interpreta “Madeleine”, estratto dallo spettacolo di Teatro-Danza POETA ME di Alessandra Costa.

Auditorium Provincia di Milano. 8 marzo. Ore 15.00. Ingresso libero