> > Doppio terremoto violento in Canada: magnitudo 6.2 e 6.3 nella Columbia brita...

Doppio terremoto violento in Canada: magnitudo 6.2 e 6.3 nella Columbia britannica

terremoto canada

Paura nella Columbia britannica, Canada, per una doppia scossa di terremoto particolarmente intensa che ha toccato magnitudo 6.2 e 6.3

Ancora terremoti intensi nel mondo. Dopo le Filippine è la volta del Canada, con un doppio intenso sisma registrato poco fa nella Columbia Britannica: il primo terremoto si verificato poche decine di minuti fa e ha toccato la magnitudo di 6.3 gradi della scala Richter ma poco dopo vi è stata anche una replica di magnitudo poco inferiore, 6.2, nella medesima zona. Dati ed aggiornamenti arrivano dall’Emcs, che ha rilevato il doppio sisma grazie ai sismografi posizionati nella più occidentale delle province canadesi: il primo terremoto è avvenuto alle 14.31 mentre il secondo alle 16.18, ora italiana con ipocentro estremamente superficiale, a poco meno di 10 chilometri di profondità. Si tratta di un territorio nel quale non si verificano con grande frequenza terremoti di tale intensità e difatti la notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Fortunatamente l’area interessata dal duplice sisma ha una densità abitaytiva piuttosto bassa il che fa pensare che anche i danni potrebbero essere ridotti; anche perchè la città più vicina è Haines, che si trova negli Stati Uniti a circa 100 chilometri dall’epicentro. Non è però da escludere che alcuni piccoli paesi prossimi all’epicentro possano aver registrato danni più seri come crolli o fratture nelle abitazioni o negli edifici pubblici. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore in merito alla situazione o ad eventuali altri terremoti di tale violenza che, lo sottolineiamo, sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione anche a diverse centinaia di chilometri di distanza.

Diversi terremoti anche nelle Filippine nei giorni scorsi

Prima del Canada, i terremoti hanno colpito le Filippine. Negli ultimi giorni infatti il Paese ha dovuto fare i conti con un violentissimo terremoto di magnitudo 7.1 al quale sono seguite numerose scosse di assestamento. Nella giornata di ieri il terremoto è tornato a farsi sentire, questa volta in modo più lieve ma pur sempre rilevante: i sismografi hanno infatti rilevato un sisma di magnitudo 5.3 al largo di Taiwan, di intensità tale da essere comunque avvertito dalla popolazione. Le scosse nel Paese hanno provocato una serie di danni piuttosto seri e alcune persone sono rimaste ferite.