E’ possibile capire le sfumature caratteriali di ogni persona semplicemente dalla posizione in qui dorme durante la notte? L’indagine è stata condotta dallo Sleep Assessment and Advisory Service e recentemente rilanciata da Home Crux.
Posizione del sonno e carattere: ecco quali sono le associazioni secondo lo studio
A sostegno della tesi, ad un campione di persone è stato chiesto di descrivere Il modo in cui dormono e ogni posizione è stata in seguito associata a determinati tratti caratteriali.

Nelle immagini sono illustrate tutte le posizioni che descriveremo di seguito.
La posizione più comune per le donne è quella fetale, sinonimo di sensibilità, emotività e spiccata gentilezza. La posizione a tronco invece, scelta dal 15% degli intervistati, è quella di chi è alla mano e ama stare tra la gente. Quella del mezzo cucchiaio, il 13% delle persone intervistate, è legata a un carattere amichevole e aperto ma anche cinico e sospettoso; una personalità complessa e che non riesce a prendere decisioni con rapidità. Chi dorme nella posizione della stella marina invece sa ascoltare gli altri e sa farsi buoni amici.
Le ultime due sono quella della caduta libera, ovvero a pancia in giu con le braccia sul cuscino e quella del soldato. Nel primo caso il carattere è socievole, appassionato ma anche un po’ ansioso. Nel secondo si è invece tranquilli e riservati, mostrando difficilmente le emozioni agli altri.
Lo studio ha destato curiosità da parte di molti: alcuni forse si saranno ritrovati nelle descrizioni fornite dall’indagine e altri magari no. Sta di fatto che studi come questi fanno capire come il carattere di ogni persona potrebbe essere legato a molti altri fattori.