> > Dormire insieme al partner ha tanti benefici

Dormire insieme al partner ha tanti benefici

dimmi come dormite e saprai che coppia siete

Il riposo è un elemento fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Chi ha disturbi del sonno potrebbe trovare una soluzione dormendo insieme alla persona amata. Secondo una recente ricerca pubblicata sul Wall Street Journal e condotta dalla psicologa e psichiatra della Pittsburgh University...

Il riposo è un elemento fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Chi ha disturbi del sonno potrebbe trovare una soluzione dormendo insieme alla persona amata. Secondo una recente ricerca pubblicata sul Wall Street Journal e condotta dalla psicologa e psichiatra della Pittsburgh University, Wendy M. Troxel, dormire in compagnia del partner arreca numerosi benefici alla salute. Nello specifico: diminuisce le citochine (responsabili delle infiammazioni), riduce il livello dell’ormone dello stress (il cortisolo), aumenta invece l’ossitocina, la sostanza che viene prodotta quando si prova piacere.

La ricerca della dottoressa Troxel ha anche messo in evidenza come le donne che dormono in compagnia di un partner si addormentano più facilmente rispetto alle single. Queste ultime sono più predisposte a disturbi di ansia e depressione. Quando non si hanno gli stessi orari biologici del proprio uomo il segreto per raggiungere un equilibrio sta nell’adattarsi alle sue abitudini. Con un minimo di sforzo si ottengono serenità e benessere che giovano sia alla vita personale che di coppia.