Dove comprare una stampante 3d economica
Dove comprare una stampante 3d economica
Tecnologia

Dove comprare una stampante 3d economica

stampante 3d
Dove comprare una stampante 3d economica

La stampante 3D, negli ultimi anni sempre più accessibile, permette di creare oggetti in tre dimensioni partendo da modelli 3D.

Un metodo rapido, efficace ed economico per produrre prototipi o altri prodotti è sicuramente la stampante 3d. Questo strumento, negli ultimi anni è sempre meno caro e più facilmente accessibile, permette di creare oggetti in tre dimensioni partendo da modelli 3d. Per trovare il modello migliore spendenddo una cifra non esagerata ecco cosa serve sapere di questi strumenti.

Stampante 3d

La stampante 3D è uno strumento che permette di creare oggetti partendo da modelli in 3D. Nasce nel 1989 dall’idea dello statunitense Chuck Hull, che inventò la stereolitografia. Dal 2009, quando il brevetto venne meno, questo strumento divenne sempre meno costoso ed entrò dapprima nel mercato delle medio/piccole imprese e poi in quello domestico e privato. Tnte sono le migliore apportate, soprattutto sul funzionamento. Ad oggi infatti una stampante 3D può funzionare grazie al sistema SLA (stereolitografia) o in altri due modi che ancora, che approfondiremo più avanti.

Le applicazioni di questo strumento sono per lo più di tipo principalmente industriale.

Infatti le varie imprese sfruttano questo attrezzo per abbattere i coti di produzione dei prototipi. Questo risparmio, sia economico che di tempo, permette di poter lavorare con più cura su eventuali modifiche. Con questa particolare stampante si possono creare dai prodotti alimentari alle protesi, passando da prodotti meccanici ed edilizi. Viene inoltre usata dai medici per la creazione di organi malati per permettere di allenarsi negli interventi con estrema precisione. Multi musei creano anche copie 3d di sculture o dipinti, così da poterle esporre senza rischiare di danneggiare l’opera d’arte.

Per stampare in 3D la prima cosa da fare è costruire un modello 3D. Per farlo esistono diversi software di modellazione, alcuni gratuiti ed altri a pagamento. Molti siti online offrono la possibilità di scaricare modelli 3D già progettati. Un esempio ne è il famoso sito di Bittorrent The Pirate Bay (autodefinitosi “il sito di Bittorrent più resistente della galassia” dal 2012), che ha creato una cateoria apposta per scaricare modelli 3D per le stampanti.

Per riprodurre invece prodotti già esistenti e più specifici sono a disposizioni diversi scannerizzatori 3D. In questo modo potrete scansionare e creare modelli precisi di prodotti già esistenti.

Stampante 3D come funziona

Come già anticipato, i sistemi tecnologici alla base del funzionamento di una stampante 3D sono tre. Il primo è la tecnologia SLA, o Stereolitografia. Funziona grazie ad un fascio di luce proiettato in un fotopolimero, ovvero una resina liquida che indurisce gli strati reagendo alla luce. Le caratteristiche vincenti di questa tecnica sono la velocità di stampa e l’alta risoluzione. Pecca però per quanto riguarda i costi di manutenzione della stampante e la bassa resistenza degli oggetti.

La tecnica più utilizzata dalle stampanti è la FDM (Fused Deposition Modelling). Funzionano grazie ad un filamento termoplastico da fondere dentro di una testina. Esiste anche la tecnica SLS (Selective Laser Sintering) e funziona grazie ad un laser e del materiale realizzato in polvere.

Stampante 3d prezzo

Superate le premesse sul funzionamento della stampante 3d, passiamo infine a descrivere i modelli che riteniamo più accessibili economicamente e disponibili all’acquisto immediato direttamente su Amazon.

Ovviamente abbiamo selezionato i modelli che mantengono un ottimo livello qualitativo in rapporto al prezzo contenuto.

1) Stampante 3d XYZ

Al primo posto, con 2 nni di garanzia e tecnologia di stampa a sublimazione termica, abbiamo scelto questa stampante 3d distribuita da XYZ. Il prezzo si aggira attorno a 286,00 € con spedizione inclusa. Modello che comprende prezzo accessibile, qualità dei materiali e anche un design accattivante.

2) Geeetech stampante 3d

Al secondo posto questo modello di stampante 3d ha un prezzo praticamente identico al primo. Con touch screen da 3.2″ a colori, dispone di un pannello in grado di modificare i parametri per un controllo completo su tutto il processo di stampa.

3) XYZprinting stampante 3d

Come ultimo modello che proponiamo nella nostra rassegna, abbiamo scelto la stampante da vinci junior 1.0 pro altamente professionale. Con una velocità di stampa molto superiore ai precendenti, questo modello utilizza anche un sistema di calibrazione intuitivo con rilevamento su 9 punti.

E’ stato inserito all’ultimo posto esclusivamente per il prezzo, abbastanza elevato e non fruibile per tutte le tasche. Il costo è di 409 € con spedizione inclusa.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche