Dove si trova Medjugorje - Notizie.it
Dove si trova Medjugorje
Guide

Dove si trova Medjugorje

Medjugorje ha origini slave e significa “lembo di terra tra due montagne”.

Essa si trova nella parte meridionale della Bosnia Erzegovina, a 25 km a sudest dalla città di Mostar e la costa adriatica, piuttosto vicino alle città costiere croate di Dubrovnik e Split.

Insieme ad altri quattro piccoli villaggi forma una parrocchia romano-cattolica dove oggi vivono circa 4 mila abitanti. A partire da giugno del 1981 Medjugorje divenne un importante luogo di pellegrinaggio e di fede per milioni di persone e per migliaia di gruppi di preghiera.
Il 1981 fu l’anno della morte del dittatore comunista Tito e ciò che accadde a Medjugorje cominciò a mettere in fermento il mondo cristiano. Sei ragazzini cattolici annunciarono di aver visto la Vergine Maria e di aver parlato con lei. Ciò ebbe come conseguenza l’affluenza di 30 milioni di pellegrini nel piccolo villaggio.

Ma le visioni era spesso contrastate dalla Chiesa cattolica.

Anche se era difficile mettere in dubbio la manifestazione della Vergine che desse conforto alla gente comune, i vescovi cattolici croati e bosniaci erano consapevoli che Medjugorje presentava dei discutibili controversie nell’ambito locale, politico e secolare.

La parte circostante era stata devastata durante le guerre croato-bosniache e tutta la zona era stata sede di contrasti tra serbi e musulmani, ottomani ed ebrei.
Tuttavia, dopo diversi accertamenti scientifici sui ragazzi, che dimostrarono il loro stato di buona salute e non affetti da patologie psichiatriche, si accettò parzialmente la possibilità dell’apparizione della Vergine Maria e la comunicazione dei famosi messaggi di conversione, preghiera, pace, riconciliazione e fede.

1 / 0
1 / 0

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Scorsone 19 Articoli
Ha studiato presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione internazionale con 105/110. Corso di specializzazione in Traduzione editoriale dall'inglese. Ha studiato presso la Humbodt-Universitaet di Berlino lingue estere