×

Dovrei fare rimuovere lo sperone del mio cucciolo?

Condividi su Facebook

Lo sperone è una specie di artiglio che cresce sul retro delle zampe dei cani. L’unghia dello sperone cresce più velocemente delle altre unghie, anche perché tocca il suolo solo quando il cane corre. Alcuni artigli non sono formati correttamente e possono causare problemi al cane.

Ci sono varie ragioni per rimuovere lo sperone, ma dovete considerare ogni opzione prima di prendere una decisione.

Lati negativi della rimozione dello sperone

La rimozione dello sperone richiede un intervento chirurgico.

Sebbene sia una procedura molto semplice, può esserci un po’ di dolore per il cane e può causare disagio e stress. I cani che sono sottoposti a qualunque tipo di intervento chirurgico devono essere successivamente monitorati, poiché tendono a leccare la zona dell’intervento, causando infezioni o altri problemi.

Benefici della rimozione dello sperone

Alcuni sperono non sono attaccati alla zampa in modo corretto e possono essere solo attaccati alla pelle.

Questo fa sì che l’unghia penzoli e possa rimanere impigliata e lacerarsi, causando molto dolore per il cane. Altri speroni possono non toccare il suolo quando il cane corre, continuando così a crescere. In questo modo lo sperone può ferire il cane o causare infezioni. Altri cani possono avere due speroni sulla stessa zampa, che possono provocare problemi simili.

Come vengono rimossi gli speroni

Un veterinario rimuove gli speroni con un intervento chirurgico molto semplice, a volte facendo anche solo un’anestesia locale.

A volte il veterinario consiglia di rimuovere gli speroni mentre si fa sterilizzare il cane.

Quando rimuoverlo

Sebbene alcune persone preferiscano rimuovere in ogni caso lo sperone del loro cane, esso dovrebbe essere asportato solo per ragioni mediche. Questa procedura può provocare disagio al cane e può anche avere complicazioni. Non fate rimuovere lo sperone solo per questioni estetiche.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.