×

Downsizing: trama e personaggi principali

Condividi su Facebook

Scopriamo insieme la trama ed i personaggi principali di Downsizing, distribuita nei cinema americani dallo scorso Dicembre.

Downsizing
Downsizing: trama e personaggi principaliSafranek in Downsizing from Paramount Pictures.

In concorso per la 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, svoltasi lo scorso 30 Agosto del 2017, dove peraltro è stato anche il film d’apertura, Downsizing è una commedia, di genere drammatico, del 2017, ambientata in un futuro distopico.

Distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 22 Dicembre del 2017, nell’articolo di oggi scopriamo insieme la trama e i personaggi principali di una delle pellicole più viste al cinema in queste settimane.

Downsizing trama

Protagonisti del film sono i coniugi Paul e Audrey Safranek, colpiti dalla crisi economica che imperversa negli Stati Uniti ed il resto del mondo. Una sera, durante una reunion tra vecchi amici di liceo, la coppia incontra Dave e Carol Johnson, i quali raccontano di essersi sottoposti ad un intervento chirurgico, irreversibile, ormai una quindicina di anni fa, per ridurre la loro statura.

La convinzione degli ideatori dell’intervento è quella secondo cui la riduzione della statura dell’uomo ha un forte impatto ambientale. I coniugi Johnson raccontano dunque la loro nuova vita in piccolo, in una cittadina su misura, Leisureland, nella quale si sono trasferiti tutti quegli americani che si sono sottoposti all’intervento, svoltando così la loro vita in positivo.

Decisi anche loro di dare una svolta positiva alla loro vita, anche i coniugi Safranek si sottopongono, ma qualcosa va storto.

Infatti, mentre l’intervento di Paul si svolge con successo, Audrey si ritira all’ultimo minuto, chiedendo la separazione dal marito. Le riprese del film hanno avuto luogo nel corso del 2016 e si sono svolte tra gli Stati Uniti ed il Canada. La pellicola, che è stata presentata a Venezia, nel corso della mostra cinematografica, lo scorso 30 Agosto del 2017, è diretta e co-sceneggiata da Alexander Payne. Accolto positivamente da pubblico e critica, Downsizing, conosciuto in Italia con il titolo di “Downsizing – Vivere alla Grande”, è uno dei film più visti al cinema nelle ultime settimane.

Ma chi sono i personaggi del film e gli attori che prestano loro il volto? Scopriamolo insieme nel paragrafo che segue.

Downsizing personaggi

Downsizing vanta un cast eccezionale che si compone di personaggi principali e personaggi minori, ma di grade importanza. Tra i ruoli minori si annoverano quello di:

  • Margo Martindale, nel ruolo della donna rimpicciolita sulla navetta;
  • James Van Der Beek, nel ruolo dell’anestesista;
  • Niecy Nash, nel ruolo della commessa di Leisureland;
  • Donna Lynne Champlin, nel ruolo dell’amministratrice di Leisureland;
  • Don Lake, nel ruolo della guida di Leisureland.

Al film, con un cameo, partecipano anche:

  • Neil Patrick Harris e Laura Dern, nel ruolo dei rappresentanti alle vendite rimpiccioliti, Jeff e Laura Lonowsky;
  • Brigitte Lundy – Paine, nel ruolo della fidanzata di Dusan Mirkovic, interpretato da Christoph Waltz (cast principale);
  • Joaquim de Almeida, nel ruolo del dottor Oswaldo Pereira.

Il cast principale è invece composto da:

Matt Damon, che interpreta Paul Safranek, il protagonista che, in seguito all’incontro di una coppia di vecchi amici del liceo, decide di sottoporsi all’intervento chirurgico di rimpicciolimento. Paul lavora come terapista occupazionale; Kristen Wiig che interpreta Audrey Safranek, moglie di Paul, che all’ultimo minuto si ritira dall’intervento e chiede la separazione dal marito; Jason Sudeikis nel ruolo di Dave Johnson che, insieme alla moglie Carol, interpretata da Maribeth Monroe, persuadono i coniugi Safranek a sottoporsi all’intervento chirurgico di rimpicciolimento; Christoph Waltz, Hong Chau, Udo Kier, Rolf Lassgård, Søren Pilmark e Ingjerd Engeber rappresentano il resto del cast principale. Il film ha ottenuto numerose candidature anche ai Golden Globe, gli Screen Actors Guild Award, ai Satellite Award e ai Critics’ Choice Awards. Gli eventi menzionati si svolgeranno nel corso del 2018. Il film è in competizione per il Leone d’oro al miglior film.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.