> > Draghi presenta nuova banconota da 20 euro

Draghi presenta nuova banconota da 20 euro

o BANCONOTA 20 EURO facebook

Entrerà in circolazione a partire dal 25 Novembre prossimo la nuova banconota da 20 euro: lo ha annunciato il Presidente della BCE Mario Draghi che l’ha presentata nei giorni scorsi a Francoforte. Entro quella data verranno stampati 4,3 milioni di esemplari. La banconota da 20 euro è uno dei tag...

Entrerà in circolazione a partire dal 25 Novembre prossimo la nuova banconota da 20 euro: lo ha annunciato il Presidente della BCE Mario Draghi che l’ha presentata nei giorni scorsi a Francoforte. Entro quella data verranno stampati 4,3 milioni di esemplari. La banconota da 20 euro è uno dei tagli più utilizzati in tutta l’area euro, distribuita dai bancomat e accettata presso biglietterie e distributori automatici.

Draghi ci tiene a precisare che la nuova banconota che entrerà nelle nostre tasche introduce innovazioni mai viste prima, ad esempio la “finestra di ritratto”.

Il fatto di introdurre una nuova banconota comporta il rafforzamento della fiducia dei 338 milioni di cittadini dell’area euro. In occasione dell’introduzione della nuova 20 euro la Banca centrale europea ha lanciato un gioco online, chiamato “tetris”. Il gioco permetteva di scoprire in anteprima alcune caratteristiche e novità della banconota.

Oggi circolano complessivamente 17,5 milioni di banconote in euro, e secondo Draghi questo rappresenta un segno tangibile dell’integrazione europea.