Due imprevisti durante la parata per la festa del 14 luglio
Due imprevisti durante la parata per la festa del 14 luglio
Esteri

Due imprevisti durante la parata per la festa del 14 luglio

14 luglio

Due contrattempi hanno caratterizzato la sfilata che annualmente si svolge a Parigi per celebrare la Presa della Bastiglia.

Il 14 luglio la Francia celebra la Presa della Bastiglia. Nel 1789 la caduta della fortezza, usata prima del ‘700 come prigione per i detenuti di stato e divenuta simbolo dell’assolutismo monarchico, è uno dei primi, cruciali eventi della Rivoluzione francese. I momenti fondanti di un Paese sono celebrati e la Francia non fa eccezione: il 14 luglio è perciò festa nazionale. La parata del 2018 a Parigi però sarà ricordata anche per alcuni imprevisti: due poliziotti si sono urtati in motocicletta davanti al palco presidenziale e un aereo della aeronautica francese ha invertito i colori della bandiera.

Poliziotti cadono durante parata

Ogni anno in Francia, nel giorno del 14 luglio, si commemora l’anniversario della Presa della Bastiglia. Le celebrazioni si svolgono in tutto il Paese ma le più maestose hanno luogo a Parigi. I festeggiamenti del 2018 saranno ricordati non solo perché cadono alla vigilia della finale dei Mondiali di Calcio (la Francia e la Croazia si sfideranno per ottenere il titolo di ‘campione del mondo’), ma anche per due fortuiti episodi.

Le celebrazioni sono presiedute dal Capo dello Stato Emmanuel Macron, il quale assiste alla parata militare nei pressi di Place de la Concorde. L’occasione è ufficiale e tutto dovrebbe svolgersi con la massima precisione; ed è così, finché non capita il primo contrattempo. Tra i corpi militari che presenziano durante la sfilata vi è la Guardia Repubblicana; alcuni dei suoi membri sono impegnati in coreografie con le motociclette. Due poliziotti però, calcolando male lo spazio a disposizione per compiere una breve svolta, si scontrano e cadono. Il piccolo incidente avviene proprio davanti alla tribuna presidenziale. Le celebrazioni non si interrompono, anche perché i due agenti si alzano prontamente in piedi e inforcano di nuovo i due mezzi. Pur con un’iniziale incertezza riprendono la coreografia.

poliziotti 14 luglio

Colori della bandiera invertiti

Gli imprevisti non sono finiti. Come ricordato in precedenza, l’anniversario della Presa della Bastiglia di quest’anno è stato caratterizzato da qualche intoppo. Dopo la caduta dei due agenti in motocicletta davanti al Presidente Macron, si è verificato un altro incidente durante i festeggiamenti. Questa volta la gaffe avviene davanti a un pubblico ben più ampio rispetto a quello della parata militare, che non tutti gli spettatori avevano colto nei minimi particolari. Il protagonista indiscusso della figuraccia è un aereo militare, che ha sbagliato la corretta sequenza di colori della bandiera francese. Uno dei nove caccia da parata Alphabet infatti ha rilasciato del fumo di colore rosso e non blu: il tricolore è stato così invertito rispetto al suo giusto ordine (blu, bianco e rosso). L’incidente è di poco conto se non fosse per un dettaglio, subito notato: i colori apparsi in cielo ricordano quelli della bandiera croata (medesimo tricolore ma posizionato in orizzontale), la cui nazionale di calcio giocherà la finale dei Mondiali con quella oltralpe. Un pessimo auspicio per la Francia, secondo i tifosi più superstiziosi.

colori invertiti bandiera

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche