> > Durigon sul ponte dello Stretto: "Se non sarà pronto per il 2032 lo farò a ...

Durigon sul ponte dello Stretto: "Se non sarà pronto per il 2032 lo farò a nuovo"

Claudio Durigon

Il ponte sullo Stretto di Messina si farà: il decreto è pronto e Salvini e Durigon sono decisi.

Claudio Durigon è tornato a parlare in maniera provocatoria del ponte sullo Stretto di Messina: “Se non sarà pronto per il 2032 lo faccio a nuoto”.

Claudio Durigon: “Il ponte si farà”

Il sottosegretario al Lavoro ed esponente leghista, Claudio Durigon, ha dato un ultimatum per quanto riguarda il ponte sullo Stretto di Messina. E si è anche permesso di “scommettere” su quest’opera – che ritiene fondamentale – e sui tempi di scadenza:

«Il Ponte si farà. […] Ad inizio 2024 ci sarà la prima pietra per il Ponte sullo Stretto. E vi assicuro che se tra 9 anni, entro il 2032, non sarà ancora pronto, attraverserò lo Stretto a nuoto».

Il “decreto Ponte” e le parole di Salvini

Il decreto Ponte ha ricevuto il via libera dalla Camera, ma rimane comunque il nodo dei finanziamenti: il governo ha stimato per la sola costruzione dell’opera un budget di 13,5 miliardi di euro. Ma nel Documento di economia e finanza non c’è traccia di queste risorse, che è probabile verranno alloccate nella prossima legge di Bilancio.

Intanto, anche Salvini ha confermato la crucialità di questo progetto, ed è convinto che sarà pronto proprio per il 2032:

«Il Ponte sullo Stretto ritengo che sia un’opera fondamentale che si attende da 30 anni, e se tutto va bene sarà transitabile nel 2032».