×

È morta l’attrice Piera Degli Esposti: nella sua carriera lavorò con Bellocchio e Pasolini

Si è spenta all'età di 83 anni l'attrice Piera Degli Esposti. Nel corso della sua carriera lavorò con registi come Pasolini, Bellocchio e Sorrentino.

piera degli esposti

È morta all’età di 83 anni l’attrice e regista Piera Degli Esposti, pilastro della recitazione italiana tra teatro, cinema e televisione, che nel corso della sua lunga carriera ebbe modo di essere diretta da registi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino.

È morta l’attrice Piera Degli Esposti: lavorò con Bellocchio e Pasolini

Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, Piera Degli Esposti si è formata artisticamente in ambienti di teatro sperimentale, lavorando tra il 1969 e il 1976 presso il Teatro Stabile dell’Aquila. Il suo esordio in televisione è invece nel 1966 con lo sceneggiato Il Conte di Montecristo, a cui seguirà Il Circolo Pickwick nel 1968.

Parallelamente inizia a lavorare anche nel mondo del cinema al fianco di grandi registi come Pier Paolo Pasolini, che la vuole nel suo Medea del 1969.

Nel corso degli anni reciterà anche in pellicole come Sotto il segno dello scorpione dei fratelli Taviani, Sogni d’oro di Nanni Moretti, L’ora di religione di Marco Belloccio e Il Divo di Paolo Sorrentino.

È morta l’attrice Piera Degli Esposti: da due mesi era ricoverata

Degli Esposti era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma dallo scorso 1 giugno per delle complicazioni polmonari che da tempo affliggevano l’attrice, anche se non è chiaro ancora se siano collegati alla patologia della quale essa stessa ebbe a dire in un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2014: “Ho avuto tanti problemi ai polmoni e nel ‘77 mi hanno tolto le pleure: per un’attrice recitare senza plaure è come per un corridore avere problemi alle gambe”.

È morta l’attrice Piera Degli Esposti: il messaggio del ministro Franceschini

La scomparsa di Piera Degli Esposti è stata ricordata anche dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che in un suo messaggio ha dichiarato: “Addio a Piera Degli Esposti. Il cinema e il teatro italiano perdono una grande artista, una donna tenace e dal talento formidabile che con la sue interpretazioni e con la sua magnifica voce riusciva a trasmettere emozioni uniche e a conquistare il pubblico.

Sono vicino alla famiglia e ai tanti che l’hanno amata”.

Contents.media
Ultima ora