> > È morta Nazifa Ahmad, la ragazza afgana premiata da Mattarella

È morta Nazifa Ahmad, la ragazza afgana premiata da Mattarella

nazifa ahmad

È morta a causa della sua grave patologia Nazifa Noor Ahmad, la 20enne afgana che fu premiata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Era arrivata dall’Afghanistan con la speranza di curarsi, ma purtroppo non ce l’ha fatta: è morta a soli 20 anni la giovane Nazifa Noor Ahmad.

Ci ha lasciati a soli 20 anni Nazifa Noor Ahmad 

Nazifa Noor Ahmad era arrivata a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, dall’Afghanistan nel 2008, con la speranza di curare la sua grave malattia. La giovane, infatti, era affetta da una grave forma di linfoma. Nel 2018 era stata anche premiata dal presidente Sergio Mattarella, che le aveva conferito l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per il suo impegno nel volontariato

Purtroppo non è riuscita a vincere la sua battaglia contra la malattia, e Nazifa ci ha lasciati a soli 20 anni.

Il cordoglio delle persone care a Nazifa

«Sapevamo che la situazione era delicata, ma la notizia ci ha spiazzato e addolorato tutti. Nazifa era una ragazza molto intelligente e sensibile, una bravissima cittadina e studentessa, da tempo perfettamente inserita nella comunità, era una di noi».

Queste le parole cariche di tristezza ed emozione della sindaca di Bagnacavallo, Eleonora Proni. Anche la Croce Rossa italiana, di cui faceva parte Nazifa, ha espresso il suo cordoglio:

«Non ci sono parole adeguate. Ogni commento sembra superfluo. Ma non è così, perché la sua breve vita ha avuto un valore immenso: è stata veicolo di speranza e voglia di dedicarsi agli altri per restituire quanto ricevuto».