> > E' Morto il maestro Claudio Abbado

E' Morto il maestro Claudio Abbado

default featured image 3 1200x900

Il grandissimo direttore d'orchestra Claudio Abbado è morto oggi, 20 gennaio 2014, all'età di 80 anni. Milanese, nasce in una famiglia di musicisti e subito la passione per le note coinvolge anche lui. Ha diretto le orchestre più famose al mondo, suonando e dirigendo nei teatri e nei luoghi pi...

Il grandissimo direttore d’orchestra Claudio Abbado è morto oggi, 20 gennaio 2014, all’età di 80 anni. Milanese, nasce in una famiglia di musicisti e subito la passione per le note coinvolge anche lui.

Ha diretto le orchestre più famose al mondo, suonando e dirigendo nei teatri e nei luoghi più prestigiosi, a partire dalla Scala di Milano, poi Vienna e Berlino, solo per citarne tre. Vanto della musica italiana, forse il più grande direttore d’orchestra di sempre, era stato nominato senatore a vita qualche mese fa, ma aveva già espresso il suo timore relativamente al fatto di non riuscire ad onorare l’impegno preso proprio a causa di precarie condizioni di salute. Per questo motivo aveva deciso di devolvere il suo emolumento parlamentare in beneficienza.

E’ deceduto a Bologna, dopo che era da qualche tempo malato e la scorsa settimana è stato costretto, proprio a causa delle sue condizioni di salute, ad annullare un concerto a Bari.

Claudio Abbado - Marco_Caselli_Nirmal_H151_1337.jpg