È nato Filonido, il nido d’infanzia interaziendale - Notizie.it
È nato Filonido, il nido d’infanzia interaziendale
Bologna

È nato Filonido, il nido d’infanzia interaziendale


Ha aperto le porta il 24 settembre il nido interaziendale Filonido, nel quartiere San Donato di Bologna, progettato e realizzato grazie a una partnership tra enti pubblici e privati (Unipol gruppo finanziario, Legacoop, Gruppo Hera e Regione) per dare risposte concrete alle famiglie, favorire la conciliazione tra impegni di cura e di vita e gli impegni di lavoro, mettendo al centro delle azioni il benessere del bambino e del personale.
La governance del progetto resta al Comune di Bologna, che ha messo a disposizione l’area e ha investito nell’operatività piena del servizio nel quartiere S. Donato.
Filonido rappresenta un servizio per le aziende, per i bambini del territorio ma anche per le famiglie, poichè prevede locali destinati appositamente ad attività di consulenza, di intrattenimento ad esse dedicate e da gestire con i loro pieno coinvolgimento.
Un nido-pilota dunque anche per valutare l’applicabilità di modelli gestionali e organizzativi improntati a una maggiore flessibilità, tentando di far diventare compatibli i bisogni dei bambini, quelli delle famiglie e quelli del contesto sociale.

Contributi anche dal mondo della ricerca con l’Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione, che aiuterà ad approfondire alcuni fattori e apporre correttivi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*