I possibili problemi della gravidanza: è normale avere la diarrea?
È normale avere diarrea in gravidanza
Salute

È normale avere diarrea in gravidanza

gravidanza
gravidanza

È normale avere diarrea in gravidanza? Scopriamo quali sono le cause, se è pericolosa e come trattarla durante il periodo della gravidanza.

La gravidanza è uno di quei momenti che si aspettano con molta gioia e molta paura. Estrema gioia, ovviamente, per la nascita di un figlio e, se desiderato ardentemente, l’appagamento di un desiderio. Una gioia condivisa sia dalla parte maschile che femminile della coppia. La paura, e specialmente dolore, invece, ha effetto solo sulla parte femminile della coppia. La gravidanza non è tutta rosa e fiori, si sa, ma può portare molti più problemi di quanti ne possiate immaginare. Uno, in particolare, è molto grave e imbarazzante.

Diarrea in gravidanza

Uno degli effetti più imbarazzanti e problematici della gravidanza è la possibilità di avere la diarrea. Molte donne, addirittura, si chiedono se sia una cosa normale. Non a caso, d’altronde si tratta di un problema, oltre l’imbarazzo, molto pericoloso. La disidratazione, uno dei sintomi, può essere pericolosa sia per la madre che per il bambino. Ora andremo a scoprire quali sono le cause della diarrea in gravidanza, quanto e se è pericolosa e come è possibile trattarla durante il periodo della gravidanza.

Gravidanza e diarrea

A nessuno piace avere la diarrea, un malanno estremamente fastidioso.

Immaginate, quindi, come può essere contente una donna in gravidanza con questo tipo di problema. Essere incinta, infatti, causa già molti dolori fisici(come mal di schiena, mal di piedi e una stanchezza generale) senza bisogno di ulteriori problemi. Non si tratta solo di un problema fisico, ma anche mentale. La gravidanza è un periodo della vita della donna molto delicato. Si trova sottoposta a moltissime attenzioni, anche indesiderate, è spesso e volentieri si trova anche sotto forte stress e in stato d’apprensione. Per colpa di amici e parenti, ovviamente.

Che cosa causa la diarrea in gravidanza?

La diarrea in gravidanza, per quanto possa sembrarvi strano, è una condizione che molte donne si trovano ad affrontare. Quindi è “normale”. Non spaventatevi, quindi, non stressatevi ulteriormente, ma cercate solo il modo giusto per riuscire a debellarla. Per calmarvi mentalmente, però, c’è prima bisogno di capire da cosa è causata. Una cosa molto importante, proprio per la pace mentale delle future mamme e dei futuri papà, è che non capita a tutte.

La diarrea non è un sintomo di gravidanza, assolutamente. Anzi, spesso essere incinta causa costipazione, che è praticamente l’opposto. Si tratta semplicemente di una malattia causata da un’infezione virale allo stomaco, ma non c’è nulla di cui avere paura.

La diarrea in gravidanza è pericolosa?

Anche se si tratta di una malattia virale, bisogna specificare subito che, da questo punto di vista, la diarrea in gravidanza non è pericolosa. I virus e i batteri infatti non vanno ad intaccare la salute del bambino. Nonostante questo, ovviamente, se il problema persiste a lungo o è molto forte è necessario consultare un medico. Sia per voi che per il vostro bambino. Bisogna trovare il modo per farla cessare perchè, a lungo andare, delle conseguenze sul piccolo ci potrebbero essere. Il medico, necessariamente uno competente, è ancora più importante quando, insieme alla diarrea, si presenta anche il vomito. In ogni caso non dovete preoccuparmi in maniera eccessiva. In caso di diarrea e vomito in gravidanza, meglio però consultare un medico perchè sono sintomi estremamente fastidiosi e possono provocare problemi all’ingestione di cibo.

Cosa che in un feto non deve mancare. In ogni caso, comunque, una buona e rapida cura per la diarrea risolverà ogni cosa facilmente e senza problemi.

Dissenteria in gravidanza, è pericolosa?

Il problema della diarrea in gravidanza non è tanto la diarrea in se’, ma, come abbiamo già detto, è la disidratazione che questa comporta. Ancora di più, non è tanto un problema per la madre, quanto per il bambino.

Come combattere la disidratazione

La disidratazione, anche se è un sintomo che può causare molti problemi, è, allo stesso tempo, facilmente curabile. Ecco alcuni metodi per tenere al sicuro voi e il vostro bambino:

  • La prima cosa da fare, se si soffre di diarrea durante la gravidanza, è quella di tenersi molto ben idratati. Anche se è una cosa ovvia e molto importante, spesso ci si dimentica di bere, per la fretta, per distrazione o per altro. Bere mola acqua e molti succhi di frutta sarebbe l’ideale.

    Oltre a queste, ci sono numerose altre bevande che potete assumere, al supermercato potrete trovarne moltissime. Se siete insicure su cosa poter ber per mantenere voi e il vostro futuro bambino idratati, invece, potete semplicemente chiedere suggerimenti al vostro medico.

  • Dovete bere almeno un bicchiere d’acqua prima, durante e dopo ogni pasto. Anche se mangiate tre pasti al giorno, per 200 ml d’acqua a bicchiere, circa, questi fanno 1,8 litri d’acqua. Quasi il fabbisogno giornaliero.
  • Consigliabile è bere durante la mattina e il pomeriggio.
  • Se avete paura di dimenticarlo basta tenere una bottiglietta d’acqua sempre con voi.
  • Se avete ancora sete bevete dei succhi di frutta, ma in misura minore dell’acqua: ricordate che i succhi di frutta sono molto zuccherati. Lo stesso vale per altre bevande. Prediligete l’acqua.
  • La stessa cosa vale se fate attività fisica: bevete prima, durante e dopo il suo svolgimento. Considerate che con il sudore, oltre che a molta acqua, il nostro corpo espelle sali minerali.

Come capire che vi state disidratando

Il problema della diarrea in gravidanza, e della disidratazione, è riuscire a capire se e quando vi state disidratando.

Per farlo, dovete semplicemente stare attente al vostro corpo, cogliere piccoli sintomi e differenze rispetto al solito. Dovete stare attenti se avete la bocca asciutta, se vi sentita molto stordite, se avete bisogno di urinare molto di frequente e l’urina è più scura del solito. Il segnale principale, semplicemente, è che se avete molta seta, spesso, vuol dire che vi state disidratando. Se notate anche una sola di queste condizioni vuol dire che il vostro corpo si sta disidratando e vi chiede dei liquidi. Bevete molto. Ricordatevi, soprattutto, che bere molta acqua è importante non solo quando si è in queste condizioni o quando si è in gravidanza. Bere in maniera soddisfacente per il vostro corpo è essenziale per mantenerlo tonico, in salute e in funzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.