> > EasyJet: a terra chi non paga il posto in anticipo? il caso

EasyJet: a terra chi non paga il posto in anticipo? il caso

EasyJet lascia a terra i passeggeri

La compagnia ha spiegato che il disagio è stato causato dalla sostituzione dell'aereo con un veicolo di dimensioni minori.

È polemica per la decisione di EasyJet di lasciare a terra diversi passeggeri che non avevano scelto (e pagato) anticipatamente il posto a sedere. È accaduto domenica 19 agosto sul volo EZY153 da Luton (Londra) a Inverness. Secondo quanto riportato da Independent, la compagnia aerea ha offerto 150 sterline a chiunque tra i passeggeri accettasse di rinunciare al proprio posto e di prendere un volo successivo, ma solo 6 persone hanno aderito all’iniziativa. La società dovrà pagare una somma di 250 sterline a tutti coloro che non ha fatto salire a bordo del veivolo.

I passeggeri a terra

Tra i viaggiatori rimasti a terra c’è David Southall, un professore di ritorno dalla Liberia, dove gestisce un’associazione medica da lui fondata. “Quando si è trattato della selezione di chi non avrebbe volato, non c’era umanità nel processo decisionale”, ha raccontato Southall. “In particolare c’era una signora che avrebbe dovuto partecipare al battesimo di sua nipote quel pomeriggio e lei è stata rifiutata. Se avessero iniziato a indagare su questo prima del gate, avrebbero potuto facilmente identificare quelli con un bisogno pressante di partire”.

Sembra che in seguito un altro passeggero si sia offerto di cedere il proprio posto alla signora, ma il personale della EasyJet lo ha impedito perché non c’era tempo disponibile.

Il precedente

Una situazione analoga si è verificata a inizio agosto. Uno studente in viaggio verso la Sardegna si sarebbe dovuto imbarcare a Stansted, ma è stato lasciato a terra. La compagnia ha spiegato di aver dovuto cedere il suo posto a un altro passeggero, il cui sedile si era rivelato impraticabile.

Le dichiarazioni della EasyJet

I portavoce della società hanno comunicato che “a seguito di un downgrade dell’aeromobile da un A320 più grande a un A319 più piccolo, alcuni passeggeri non sono stati in grado di viaggiare sul volo EZY153 da Luton a Inverness il 19 agosto. Vorremmo scusarci per l’inconveniente causato”. La compagnia ha poi precisato: “Lo stesso giorno abbiamo offerto a tutti i passeggeri che non erano in grado di viaggiare altri voli EasyJet. Stiamo indagando sul motivo per cui i passeggeri sono stati erroneamente informati sui loro diritti. Il nostro team di assistenza clienti sta contattando tutti gli interessati per garantire loro un risarcimento adeguato. Il nostro modo di agire in questi casi è molto chiaro e lo abbiamo affrontato col personale coinvolto”.