> > Ebola, risultato positivo infermiere Emergency

Ebola, risultato positivo infermiere Emergency

Ebola, risultato positivo infermiere Emergency

Il virus Ebola è stato individuato per la prima volta nella metà degli anni settanta, e prende il nome dal villaggio del Congo dove fu individuato originariamente. Si tratta di una malattia che può anche condurre alla morte, e che è tornata di recente all'attenzione  dei media, visto che nel 2...

Il virus Ebola è stato individuato per la prima volta nella metà degli anni settanta, e prende il nome dal villaggio del Congo dove fu individuato originariamente. Si tratta di una malattia che può anche condurre alla morte, e che è tornata di recente all’attenzione dei media, visto che nel 2014 c’è stata una grande epidemia che ha falcidiato gran parte della popolazione sud africana.

Proprio mentre si annunciava la fine dell’emergenza, in Italia invece è stato scoperto un nuovo caso. Si tratta di un infermiere di 37 anni che faceva parte dello staff medico di Emergency in Sierra Leone. L’uomo, che era rientrato in italia lo scorso 7 maggio, ha cominciato in serata ad accusare i primi sintomi, ovvero febbre molto alta.

Un campione di sangue prelevato presso l’ospedale di Sassari, dove l’uomo è ricoverato, è stato mandato a Roma al centro “Lazzaro spallanzani”. Qui si è appurato che l’uomo ha contratto il virus dell’ebola. Al momento si sa che le persone con cui ha avuto contatti sono state a loro volta messe sotto osservazione, e che le sue condizioni sono stabili e costantemente monitorate.