> > Ecco cosa si rischia con i pettegolezzi

Ecco cosa si rischia con i pettegolezzi

due ragazze che spettegolano

Per pettegolezzo si intende una serie specifica di chiacchiere che sono da considerarsi inopportune oppure indiscrete nei confronti di altri soggetti. La domanda nasce spontanea: ma che cosa si rischia con i pettegolezzi? Il pettegolezzo è una cosa che piace un po’ a tutti, chiacchierare del ...

Per pettegolezzo si intende una serie specifica di chiacchiere che sono da considerarsi inopportune oppure indiscrete nei confronti di altri soggetti. La domanda nasce spontanea: ma che cosa si rischia con i pettegolezzi?

Il pettegolezzo è una cosa che piace un po’ a tutti, chiacchierare del più o del meno è qualcosa che accomuna tante persone. Ciò di cui si parla riguarda disparati argomenti. Ma questo atteggiamento può essere davvero molto pericoloso.

Può trasformarsi in base di una eventuale condanna per diffamazione. Infatti, la Corte di cassazione, per mezzo di una sentenza (la n. 8348 del 2013), ha reso definitiva la condanna di una persona che aveva “chiacchierato e spettegolato” per l’appunto di una relazione adulterina.

La corte, come si legge in una nota, ha messo in luce il fatto che la condanna non ha nulla a che fare con la veridicità della notizia. I giudici hanno stabilito che il diritto dei cittadini alla riservatezza può essere tralasciato solamente se c’è un pubblico interesse alla diffusone reale della notizia.

E questo non sempre e comunque, quando viene meno il bisogno sociale di diffondere la notizia.