×

Ecco l’età giusta per avere un figlio, lo rivela una ricerca

default featured image 3 1200x900 768x576
180930099-638x425

Si è inclini a pensare che l’età ideale per diventare genitori sia quando si è giovani, anche dal punto di vista fisiologico. Ma i risultati di questa recente ricerca capovolgono il punto di vista comune: l’età più giusta per avere un figlio è compresa tra i 35 e i 49 anni. Lo affermano gli studiosi della London School of Economics e quelli della Canada’s Western University.

I motivi? In questa fascia d’età la coppia di solito ha ormai raggiunto benessere, stabilità economica e serenità, quindi è pronta per vivere l’esperienza totalizzante di un figlio.

Diversamente le coppie di giovanissimi, tra i 18 e i 22 anni, seppure più “freschi” e vitali, in realtà non godono pienamente dell’esperienza genitoriale, mentre nelle coppie che hanno tra i 23 e i 34 anni l’entusiasmo dell’arrivo di un figlio tende a scemare dopo i primi anni di vita del bimbo.

Sempre secondo la ricerca, inoltre, la sensazione di gioia e pienezza che si prova dopo l’arrivo di un figlio viene raddoppiata con l’arrivo del secondo.

Le coppie tra i 35 e i 49 anni si rivelano più consapevoli e mature, e sono più sicure della scelta di avere un figlio anche in base alla propria posizione economica. Il consiglio? Meglio mettere al mondo un figlio quando si è più maturi, e dedicare la giovinezza alle tappe di questa spensierata età.

Contents.media
Ultima ora