> > Ecco perché il 20 Marzo sarà una giornata speciale

Ecco perché il 20 Marzo sarà una giornata speciale

Eclissi solare 20 marzo 2015

Quello che succederà il 20 Marzo prossimo è qualcosa di raro, in quanto nello stesso giorno si concentreranno eventi astrali di estrema importanza. Oltre all’eclissi solare, nella quale la luna coprirà la superficie del sole fino al 98%, nella stessa notte ci sarà il perigeo (o Superluna), oss...

Quello che succederà il 20 Marzo prossimo è qualcosa di raro, in quanto nello stesso giorno si concentreranno eventi astrali di estrema importanza. Oltre all’eclissi solare, nella quale la luna coprirà la superficie del sole fino al 98%, nella stessa notte ci sarà il perigeo (o Superluna), ossia la distanza tra i due corpi celesti di cui uno orbita intorno all’altro sarà davvero minima. Insomma, l’equinozio di primavera 2015 sarà da ricordare, visto che capita in corrispondenza con questi due altri rari eventi.

L’astronomo George Ward, del Thanet Astronomy Group, ha dichiarato di non vedere l’ora di poter ammirare il doppio evento dell’eclissi e del perigeo. L’eclissi sarà visibile in tutta Europa la mattina del 20 Marzo, la sua durata sarà circa 90 minuti. In Italia il fenomeno sarà maggiormente visibile intorno alle ore 10.30. Più favorite nella visione saranno le città del Nord. Ricordatevi di osservare il fenomeno muniti di appositi occhialini, lenti da saldatore o filtri oscuranti.