×

Eclissi solare totale del 4 dicembre 2021: dove era visibile e quando sarà la prossima?

Intorno alle 7:30 ora italiana ha avuto luogo l'ultima eclissi solare totale del 2021: chi ha potuto vederla interamente e quando saràla prossima?

eclissi solare totale

Ha avuto luogo nella mattinata di sabato 4 dicembre 2021 l’ultima eclissi solare totale del 2021: lo spettacolare fenomeno astronomico nella sua interezza è stato visibile solo in Antartide.

Eclissi solare totale 2021

Il fenomeno ha raggiunto la sua massima estensione intorno alle 07:33 GMT, le 6.33 italiane.

Sono state pochissime le persone che hanno avuto l’occasione di vederlo con i propri occhi, mentre un po’ di più quelle che hanno potuto ammirare una eclissi parziale: si tratta degli abitanti della Terra del Fuoco orientale, delle Isole Falkland, di alcune zone della Nuova Zelanda, dell’Australia e della Namibia.

La NASA ha trasmesso il tutto in diretta, sia su Youtube che sul proprio sito.

Eclissi solare totale 2021: quando si verifica

Le eclissi solari si verificano quando la Luna Nuova passa davanti al Sole dal punto di vista della Terra. Quella totale ha luogo quando la Luna è abbastanza vicina nella sua orbita attorno alla Terra da bloccare il 100% del disco solare. Se un osservatore si trova nella stretta area di totalità, durante il picco dell’eclissi vedrà un tramonto a 360 gradi e lo strato esterno del Sole infuocato.

Conclusasi questa eclissi solare totale, per la prossima bisognerà aspettare quasi 18 mesi.

Avverrà infatti il 20 Aprile 2023 e riguarderà una regione molto più popolata che, secondo la NASA, include l’Asia meridionale e orientale.

Contents.media
Ultima ora