> > Intek Group e la nuova sfida di Nextep

Intek Group e la nuova sfida di Nextep

intek group

La Intek Group si impegna in nuovo progetto di Nextep s.r.l dedicato agli investimenti Esg e attento allo sviluppo sostenibile.



Vincenzo Manes sta per affrontare una nuova sfida con il lancio della nuova SPAC Nextep. La nuova avventura imprenditoriale, intrapresa con la coordinazione di Diva Moriani, ha previsto la partecipazione attiva non solo dei singoli ma dell’intera Intel Group S.p.A che a Manes fa capo.

Intel Group S.p.A è una holding che opera nel campo industriale nel settore del rame con la KME, ma presenta anche una business unit dedicata ai servizi e gestisce attività di investimento e per la gestione del patrimonio immobiliare. La Intek Group opera anche in altri settori finanziari, produttivi e di servizi con un’attenzione importante alla sostenibilità, tra le principali mission del gruppo. Ne è un esempio lo stesso Vincenzo Manes, presidente della holding, che si è già distinto in passato nel dedicare le sue capacità imprenditoriali a progetti non solo nel campo finanziario e produttivo ma anche nel terzo settore, la cosiddetta imprenditoria sociale. Come possiamo leggere dalla biografia Vincenzo Manes, queste attività sono collimate con il tempo con l’apertura e gestione di una No Profit unica nel suo genere ossia la Fondazione Dynamo.

Dopo il suo impegno filantropico in questa fondazione e in altre, Vincenzo Manes anche attraverso la Intek Group ha deciso di impegnarsi nel nuovo progetto di Nextep s.r.l dedicato agli investimenti Esg (Environmental, social and governance).

Nextep S.r.l come funziona e le caratteristiche

La nuova società Nextep S.r.l fa riferimento al mondo degli investimenti Esg, il cosiddetto “approccio sostenibile” agli investimenti. Questa nuova Spac nata anche grazie la collaborazione e agli investimenti della Intek Group, ha l’obbiettivo di realizzare una piattaforma d’investimento completamente made in Italy dedicata a tutte le aziende che vogliono integrare all’interno del proprio modello di business model un’attenzione allo sviluppo sostenibile.

Al momento il modello della Spac ha trovato un buon riscontro in Italia dove si contano una trentina di realtà che hanno raccolto sino ad ora all’incirca 4 miliardi. In quest’ambito Nextep vuole farsi portavoce degli investimenti che possano rispettare i criteri Esg, perché le aziende sostenibili possano ottenere maggiori guadagni, gestire in maniera migliore il rischio e allo stesso tempo contribuire al miglioramento sociale attraverso pratiche virtuose.

Nextep interesserà principalmente le aziende italiane con un alto potenziale: a queste la nuova società si affiancherà per apportare competenze, visione strategica, evoluzione in una direzione sostenibile e crescita del valore non solo economico ma anche sociale e ambientale.

Gli obiettivi di Enzo Manes e Diva Moriani

Il nuovo progetto nato anche attraverso la collaborazione tra Enzo Manes, presidente di Intek Group, e Diva Moriani si svilupperà attraverso alcuni step specifici. Il primo stadio, infatti, prevede la raccolta di 250 milioni necessari per l’acquisto di un’azienda da poter quotare mediante la Spac. Al momento i fondatori del progetto stanno valutando diversi settori, al fine di trovare una grande impresa che possa crescere e migliorare le sue caratteristiche di Esg.
Nel tempo il progetto prevede che Nextep raccolga altri 250 milioni da utilizzare per la crescita etico-sostenibile di aziende di piccole e medie dimensioni. Infine, si pensa alla gestione di altri 500 milioni da differenziare su altre piattaforme.