×

CS Terna, approvati i risultati al 30 settembre 2018

È stato recentemente reso pubblico il comunicato stampa relativo all'illustrazione dei ricavi di Terna S.p.A. relativi ai primi 9 mesi del 2018.

terna 768x576

Luigi Ferraris, amministratore delegato e direttore generale di Terna S.p.A. il 9 novembre 2018 ha illustrato i risultati aziendali ottenuti nei primi nove mesi di questo 2018. “I positivi risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno, con tutte le principali grandezze economiche in aumento, confermano l’efficacia delle azioni manageriali messe in atto e supportano il virtuoso percorso di crescita tracciato dal Piano Strategico 2018-2022″.

Con queste parole è stato diramato il comunicato stampa approvato dal consiglio di amministrazione della stessa azienda. Confermando il fatto che gli investimenti fatti fino ad ora, nel campo della trasmissione nazionale di energia stanno funzionando.

I ricavi

Nei primi nove mesi del 2018, stando al comunicato stampa rilasciato da Terna, la società ha ottenuto un ricavo complessivo di circa 1.600 milioni di euro. Un incremento di circa il 3,5%, anche grazie alla crescita di uno dei gruppi dell’azienda.

Il gruppo Tamini ha infatti fatto registrare crescite corpose grazie al progetto per la connessione tra Francia e Italia.

Il margine operativo lordo dell’azienda, l’EBITDA si attesta intorno ai 1.200 milioni. Con una crescita del 1,9% rispetto ai primi mesi del 2017. Anche il risultato operativo ha riscontrato una crescita. Infatti l’EBIT del periodo si attesta intorno ad un +1,6%. Un altro dato in crescita è il risultato ante imposte che è cresciuto rispetto il 2017 del 2%.

Infine, l’utile netto del gruppo, fa riscontrare un buon 2.4% in più rispetto il 2017 con più di 200 milioni in più rispetto al 31 dicembre del 2017. Anche gli investimenti, anche a causa della crescita dell’ultimo anno, hanno riscontrato una crescita del 3%.

Investimenti

Questa forte crescita, l’azienda l’ha raggiunta anche grazie a investimenti operati che hanno portato a ottimi risultati nell’ambito della trasmissione di energia in tutto il mondo. Notizia di poco tempo fa è che il 9 ottobre 2018 è entrata in funzione la nuova linea elettrica Quartu-Quartucciu. Innovazione che porterà a notevoli benefici sia per le imprese che per le abitazioni domestiche. Il nuovo collegamento interrato, lungo circa 5.9 km, porterà allo smantellamento di tralicci che ci sono tuttora nella provincia cagliaritana. Il 3 ottobre 2018, è entrata in funzione anche la nuova linea elettrica in Brasile, nello stato del Rio Grande. Un investimento che porterà un effettivo miglioramento nella qualità della vita di moltissime persone, oltre che iniziare ad impiegare fonti di energia rinnovabili come l’eolico.

Terna inoltre ha sottoscritto una ESG, environmental, social governance. Puntando sia ad una sostenibilità economica che ad una sostenibilità ambientale, poiché avrà specifici e concreti obbiettivi a livello di ambiente, sociale e governo.

Il primo ottobre 2018 Terna si è confermata per l’ottavo anno consecutivo come una delle eccellenze in ambito di salvaguardia ambientale, confermando una solidità dei sistemi di gestione della società. Il 13 settembre 2018, con la decima conferma consecutiva nel Dow Jones Sustainability Index 2018, Terna si è collocata al primo posto mondiale nel settore Electric Utilities.

In ambito di sicurezza è stato sottoscritto l’accordo tra Terna e Protezione Civile per futuri rapporti relativi alla gestione di rischi naturali e antropici. Per i quali potrebbero essere necessarie risorse aziendali.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora