> > Terna confermata negli indici Euronext di Vigeo Eiris

Terna confermata negli indici Euronext di Vigeo Eiris

Terna

Terna rimane negli indici di Euronext. Un ulteriore riconoscimento per i risultati conseguiti nei settori Ambiente, Sociale e Governance.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, conferma la sua presenza negli indici Euronext, per il periodo dicembre 2018-maggio 2019. A comunicarlo l’agenzia di rating Vigeo Eiris. Gli indici Euronext, nei quali Terna risulta inclusa fin dal primo anno, sono stati istituiti nel 2012 e prendono come riferimento le imprese quotate nei mercati nordamericani, asiatici ed europei.

Terna: sostenibilità e performance

Terna si conferma così presente negli indici Euronext Vigeo 120 World, che include le 120 migliori aziende del Nord-America, Europa e Asia per performance ESG (Environmental, Social e Governance), nell’Euronext Vigeo 120 Europe e nell’Euronext Vigeo Eurozone che includono, rispettivamente, le 120 migliori europee e dell’area Euro.

La metodologia applicata dall’agenzia Vigeo Eiris prevede l’analisi e la valutazione di oltre 300 indicatori, relativi a 38 criteri di valutazione appartenenti 6 aree tematiche: Ambiente, Corporate Governance, Diritti Umani, Risorse Umane, Condotta di business e Coinvolgimento nella comunità.

La società che gestisce la rete elettrica nazionale evidenzia in una nota come “questo triplo riconoscimento da parte di Vigeo Eiris costituisce un’ulteriore conferma della capacità di Terna di integrare obiettivi di sostenibilità nella strategia di business e di accompagnare le performance economiche con best practice governance e risultati eccellenti sul piano ambientale e sociale”.

Oltre alla presenza negli indici Euronext (World, Europe e Eurozone), Terna è inclusa anche negli indici internazionali di sostenibilità Dow Jones Sustainability (World e Europe), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index), MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”).