> > Crema pan di stelle: la nuova sfida di Barilla alla Ferrero

Crema pan di stelle: la nuova sfida di Barilla alla Ferrero

crema pan di stelle barilla

Barilla lancia la sfida al dominio mondiale di Ferrero nel mercato delle creme alla nocciola. Annunciato il lancio della nuova "Crema Pan di Stelle"

Derby tutto italiano quello che vedrà sfidarsi Barilla e Ferrero per il controllo del mercato mondiale delle creme alla nocciola. Un mercato ad oggi fermamente in mano alla Ferrero, che con la sua Nutella ne controlla oltre al 53%. Per dare un’idea della posizione dominante che il gruppo di Alba occupa nel mercato mondiale, basti dire che il secondo in classifica, un produttore turco, ne ha in mano il 2%.

Nutella detiene quindi un primato assoluto. Una posizione che si vede però ora minacciata dalla decisione di Barilla. Che ha in queste settimane annunciato il lancio di un nuovo prodotto, la nuova “Crema Pan di Stelle”.

Barilla lancia la “Crema Pan di Stelle”

Che sembrerebbe voler sfruttare le vulnerabilità percepite della crema alla nocciola più famosa del mondo. La Crema pan di Stelle sembrerebbe infatti contenere meno zuccheri, e sarebbe priva di olio di palma, avendo Barilla optato per il più rassicurante olio di semi di Girasole.

Finora sono in pochi ad aver potuto assaggiare la novità, ma, a sentire le indiscrezioni, il gusto sarebbe abbastanza diverso da quello della Nutella. E sembrerebbe che la crema sia arricchita da briciole del famoso biscotto a stelle marchiato Barilla.

Ora sarà fondamentale capire come i grandi gruppi di distribuzione posizioneranno il nuovo prodotto. Perchè una buona posizione si paga molto, e perchè bisognerà capire se le catene della distribuzione metteranno i due alimenti in concorrenza diretta, uno affianco all’altro, o se la novità della Barilla finirà assieme ai molti altri prodotti dolciari della Mulino Bianco.