Borsa, Milano apre in rialzo: spread Btp-Bund in calo
Economia

Borsa, Milano apre in rialzo: spread Btp-Bund in calo

Borsa in Italia, spread
Borsa in Italia, spread

Piazza Affari apre in rialzo con +0,22 per l'indice Ftse Mib, ma calano i titoli di Tenaris e Atlantia. Lo spread si mantiene sotto quota 300.

Piazza Affari apre in positivo nella giornata del 28 novembre. L’indice Ftse Mib segna un rialzo del +0,22%, arrivando a 19.193 punti, prima di registrare un calo. Rialzo per i principali titoli bancari. Tra questi, Banco Bpm cresce del +2,46%, Bper +1,89%, Ubi +0,8%, Unicredit +0,75% e Intesa +0,39%. Aprono in negativo, invece, Tenaris e Atlantia (-2,8%), a causa delle vicende giudiziarie in cui sono coinvolti gli amministratori delegati. Sulla Tenaris influisce l’indagine per corruzione in corso contro l’ad Paolo Rocca per pagamenti illeciti a un funzionario governativo in Argentina. La società, che ha aperto a -8,18%, ha poi registrato un lieve rialzo fino a raggiungere -6,48%. Castellucci, ad di Atlantia, risulta invece indagato per il crollo del ponte Morandi. In calo anche Ferrari (-1%) e Fca (-0,7%).

Spread apre in rialzo, poi cala

Lo spread scende stabilmente al di sotto della soglia psicologica dei 300 punti.

Dopo aver chiuso a quota 294 la sera del 27 novembre, il differenziale tra Btp e Bund ha aperto con 295,2 punti. Il calo rispetto ai picchi toccati nelle settimane precedenti è frutto dell’apertura al dialogo da parte del governo e dell’Unione europea a proposito della manovra economica. Le dichiarazioni di Pierre Moscovici e la visita a Roma del ministro delle finanze tedesco, Olaf Scholz, hanno tranquuillizzato i mercati. Intorno alle 10 si è registrato un lieve aumento del differenziale, che ha toccato quota 298, per poi calare nuovamente fino a 293 punti.

Asia, ottimismo in vista del G20

Chiusura positiva per Wall Street il 27 novembre, grazie alle dichiarazioni di Larry Kudlow, consigliere economico di Donald Trump. Kudlow ha parlato di un probabile accordo tra Usa e Cina in occasione del prossimo G20. Le sue dichiarazioni hanno avuto come conseguenza l’apertura positiva delle principali Borse asiatiche: Tokyo (+1,02%), Taiwan (+1,08%) e Seul lo 0,42%, Hong Kong (+1,35%), Shanghai (+1,05%) e Mumbai (+0,74%).

In calo Sidney con -0,06%.

Apertura positiva anche per le Borse europee. Parigi e Londra segnano un rialzo (+0,15% in entrambe le città), così come Francoforte (+0,03%).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.