> > Pensione, riscatto della laurea scontato per under 40

Pensione, riscatto della laurea scontato per under 40

riscatto della laurea

Nella bozza di decreto su quota 100 prevista una novità sul riscatto della laurea, con uno sconto del 50% sui costi dalle imposte.

In attesa della definizione di tutti i punti del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100, il governo avrebbe pensato di inserire nel provvedimento una novità riguardo il riscatto della laurea a fini pensionistici. L’idea sarebbe quella di riscattare la laurea con una detrazione del 50% dei costi dalle imposte, ma solo per coloro i quali hanno meno di 40 anni ed hanno iniziato a lavorare dal 1996.

Che cos’è il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea, che è valido solo se l’interessato ha conseguito il titolo di studio, è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. Non tutti i periodi però danno possibilità di riscatto, come quelli “di iscrizione fuori corso” o quelli “già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto che sia non solo presso il fondo cui è diretta la domanda stessa, ma anche negli altri regimi previdenziali”, come viene specificato sul sito dell’Inps.

Si possono invece riscattare i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni; i diplomi di laurea i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni; i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge; i titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea.

Il riscatto della laurea può riguardare l’intero o i singoli periodi, e possono richiederlo anche soggetti inoccupati.