Reddito di cittadinanza, il denaro su carte prepagate | Notizie.it
Reddito di cittadinanza, il denaro su carte prepagate
Economia

Reddito di cittadinanza, il denaro su carte prepagate

Reddito di cittadinanza, il denaro su carte prepagate

Il Reddito di cittadinanza sarà erogato su carte prepagate. Il versamento sarà di 780 euro al mese per i single e di 1330 per le famiglie.

Il Reddito di cittadinanza sarà versato su carte prepagate. Il testo relativo al Reddito di cittadinanza riporta che i cittadini “idonei” al versamento riceveranno il denaro su carte prepagate. In attesa di approvazione, il testo contenuto nella manovra finanziaria specifica che per i cittadini single saranno stanziati fino a 780 euro al mese per un single e 1330 euro per una famiglia di 5 persone con 2 minorenni. Il decorso del Reddito sarà valido a partire da Aprile 2019. i cittadini potranno farne richiesta agli uffici postali e al Caf, grazie a una convenzione stipulata dall’Inps.

Il Reddito su carte prepagate

Per usufruire del Reddito, i cittadini dovranno disporre di carte prepagate. Una volta caricato, i cittadini non dovranno fare altro che prelevare i soldi per effettuare gli acquisti per cui hanno fatto domanda. Avere accesso alle carte prepagate sarebbe molto semplice, ma prima che il denaro sia erogato, riferisce Lettera43, è necessario che la domanda sia sottoposta a verifica da parte dell’Inps entro 5 giorni lavorativi.

Invece, il compito di controllare i requisiti di residenza e soggiorno spetterà al Comune.

Il denaro erogato sulle carte

Il testo della manovra circa 1,3 milioni di nuclei familiari interessati a fare domanda del Reddito di cittadinanza. Ogni famiglia avrà diritto a 1 assegno, mentre la cifra mensile subirebbe una variazione di caso in caso: 780 euro al mese per chi vive solo e 1330 euro al mese per le famiglie di 5 persone con almeno 2 minorenni. L’erogazione di suddividerebbe in altre in due parti: 500 euro al mese per i single e 280 euro al mese per le famiglie che vivono in affitto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Andrea Danneo
Andrea Danneo 592 Articoli
Palermitano di nascita, milanese acquisito, ho iniziato a scrivere di Rugby e di Basket sul web. Dopo una bella esperienza in un sito di informazione locale, mi sono laureato in Lettere moderne a Milano e ho concluso la mia formazione alla scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica. Lettore di libri incallito, inseguo il sogno di raccontare le piccole e grandi storie, sia in forma scritta, sia in video.