> > Incontro tra Conte, Salvini e Di Maio: "No aumento dell'Iva"

Incontro tra Conte, Salvini e Di Maio: "No aumento dell'Iva"

spending review

No aumento dell'Iva e patrimoniale. Il governo rassicura: "Punteremo sulla spending review"

Il premier Conte ha incontrato Di Maio e Salvini a Palazzo Chigi il giorno successivo al varo del Def. I nodi da risolvere erano infatti Iva e Flat tax. Il capo del Governo ha fatto sapere che, per evitare l’aumento dell’Iva, si punterà su una spending review. “L’Iva non aumenta – ha detto Salvini -, non ci sono tasse sulla casa e non ci sono tasse sui risparmi”. Sulla Flat Tax: “Ci stiamo lavorando, entro l’anno rivoluzione storica“.

L’incontro a Palazzo Chigi

Conte, Salvini e Di Maio si sono incontrati. Il ministro dell’Interno, all’uscita da Palazzo Chigi, avrebbe detto: “L’Iva non aumenta. I soldi il governo li prenderà dalla crescita. Siamo uno dei paesi migliori al mondo”. Conte aveva invece parlato in mattinata assicurando che il Governo avrebbe evitato l’aumento dell’Iva. “Se posso esprimere una mia opinione personale, il Def è uno strumento che in questo momento dell’anno è anche prematuro fare. Però si è costretti a farlo”. Due battute poi sui presunti litigi durante il consiglio dei ministri del giorno precedente: “Come al solito ci fate sempre litigare. E’ stata una tranquillissima riunione sul quadro di finanza pubblica. Riteniamo sia l’impostazione più corretta”.

L’obiettivo è semplificare

Matteo Salvini ha poi anche fatto riferimento alle manovre economiche già previste: “Confermiamo tutto. Oggi ci sono i dati sulla produzione industriale. Quota 100 va avanti, il reddito parte e sulla flat tax l’impegno entro l’anno è di approvare una rivoluzione storica per semplificare la vita alle famiglie italiane. Il principio è semplificare e far pagare meno, non tutti ma tanti. I numeri saranno in manovra economica”.