> > Lotteria degli scontrini, vincite fino 1 milione: serve codice fiscale

Lotteria degli scontrini, vincite fino 1 milione: serve codice fiscale

fisco

Per contrastare l'evasione fiscale arriva la "lotteria degli scontrini". Estrazioni mensili fino a 10mila euro e una finale annuale da un milione

Arriva la “lotteria degli scontrini”. Si tratta di biglietti virtuali calcolati sulla base dello scontrino. La giocata minima sarà di 1 euro e ogni 10 centesimi darà diritto a un biglietto virtuale. Quindi per ogni euro speso si potrà partecipare con 10 ticket, spiega Il Messaggero. Ci saranno estrazioni mensili con premi fino a 10mila euro e un’estrazione finale annuale con maxi-premio da un milione di euro. A tanto ammontano le vincite previste dalla nuova lotteria degli scontrini rilanciata dal decreto fiscale di fine anno pronta ad entrare in vigore il 1° gennaio 2020. L’obiettivo è duplice: motivare i contribuenti a chiedere lo scontrino fiscale per fare emergere quanto più nero possibile e comunicare il proprio codice fiscale. Scopo primario resta contrastare l’evasione fiscale.

La lotteria degli scontrini

Stando a quando prevede la norma istitutiva della lotteria dello scontrino, gli acquisti effettuati con bancomat e carte di credito-debito daranno diritto, ai fini del calcolo dei biglietti virtuali, a una maggiorazione del 20% dell’importo speso. Così spiega ancora Il Messaggero. Sarà il contribuente a dover dichiarare di voler partecipare alla lotteria degli scontrini chiedendo al commerciante di turno (o al libero professionista) l’inserimento del proprio codice fiscale nella ricevuta. Tutte le informazioni raccolte andranno a confluire in una sorta di database, dal quale, prima ogni mese e poi a fine anno, verranno estratti i vincitori.

Si precisa, naturalmente, che non potranno partecipare i minorenni e i soggetti non residenti in Italia, sprovvisti di codice fiscale.