> > Equity crowdfunding, come capire quando è il momento giusto

Equity crowdfunding, come capire quando è il momento giusto

finanziamento 1

Capire quando è il momento giusto per investire tramite equity crowdfunding è fondamentale per trarne il giusto guadagno

L’equity crowdfunding è un’innovativa modalità di finanziamento che sta riscuotendo un notevole successo grazie alla propria capacità di mettere in contatto startup innovative e PMI con una grande platea di potenziali investitori.
Rispetto ai metodi tradizionali, questo meccanismo permette di risparmiare tempo e soprattutto di completare tutte le operazioni online tramite apposite piattaforme di crowdfunding a cui tutti possono iscriversi. In virtù della possibilità concessa a chiunque di accedere alle piattaforme e diventare socio di un’impresa tramite finanziamento della medesima, è fondamentale individuare il momento giusto per ricorrere all’equity crowdfunding.

Equity crowdfunding: come funziona

Prima di comprendere le variabili che portano ad individuare il momento favorevole per investire, è fondamentale comprendere il meccanismo che si trova alla base dell’equity crowdfunding.
Infatti, all’interno di piattaforme apposite (per esempio Mamacrowd) startup innovative e PMI pubblicano i propri progetti indicando un budget che desiderano raggiungere. Per gli utenti viene messa a disposizione la possibilità di scegliere quali idee finanziare e quale importo versare. In cambio del denaro depositato gli investitori diventano soci dell’impresa a tutti gli effetti ricevendo quote aziendali – equity – in misura proporzionale al capitale investito. Finanziare un progetto che avrà successo può dare la svolta alla propria vita: per questo è fondamentale capire quando è il momento giusto per ricorrere all’equity crowdfunding.

Equity crowdfunding: sfruttare le agevolazioni fiscali

L’equity crowdfunding è un motore per l’innovazione e in quanto tale i governi nazionali ne incentivano l’utilizzo prevedendo agevolazioni fiscali per gli investitori. In tal senso, il 2019 è il momento giusto per investire sfruttando questo meccanismo, grazie a detrazioni e deduzioni pari al 40% del capitale investito. Questi benefici si applicano all’IRPEF o all’IRES, a seconda che l’investitore sia una persona fisica o una persona giuridica.

Osservare l’andamento della raccolta fondi

Nelle piattaforme di equity crowdfunding ogni progetto ha un budget da raggiungere, che rappresenta l’importo del finanziamento richiesto. Le idee più interessanti e adatte ad avere successo solitamente ottengono molto velocemente tutti i fondi necessari, permettendo all’azienda di andare addirittura in overfunding, qualora lo volesse (cioè di fissare un capitale richiesto più alto rispetto a quello iniziale per accontentare il gran numero di investitori).
Di conseguenza, finanziare questi progetti significa con grande probabilità non solo ripagare in poco tempo l’investimento compiuto, ma trarne anche un notevole guadagno.

Per questo è fondamentale agire con tempestività e aggiudicarsi le proprie quote prima della fine della campagna. Arrivare troppo tardi comporta l’esclusione dal progetto e dai dividendi che ne derivano con il rischio di perdere opportunità importanti. Per questo, non appena si nota che un’idea innovativa sta ricevendo notevoli finanziamenti in poco tempo bisogna cogliere l’attimo e non esitare: è quello il momento giusto per agire e per far fruttare il proprio denaro.

Investire in Notizie.it

Grazie al suo modello di business innovativo che gli ha permesso di rivoluzionare il mercato dell’editoria, Notizie.it è entrato a far parte dei primi 30 siti di informazione italiani in appena 18 mesi. Si tratta di un risultato straordinario ottenuto anche grazie ai milioni di fan sui social media, per i quali la testata giornalistica è diventata un punto di riferimento. L’obiettivo è quello di continuare a crescere per offrire un servizio ancora migliore ai propri utenti. Per questo Notizie.it è su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding. Grazie ad essa l’azienda può raccogliere i fondi necessari per l’implementazione di un algoritmo di intelligenza artificiale che migliorerà ulteriormente le performance della testata giornalistica.

Investire in Notizie.it è semplice: dal 14 maggio chi crede nel progetto può diventare un socio finanziatore dell’azienda contribuendo ulteriormente alla sua affermazione nel mercato dell’editoria affinché l’informazione possa rimanere sempre libera, gratuita e indipendente.