Henry Rosso era solito dire che il “fundraising is the gentle art of teaching the joy of giving” e come dargli torto? Questa nuova modalità di finanziamento tramite piattaforma online sta creando numerose opportunità di crescita non solo per le aziende ma anche e soprattutto per chi desidera prendere parte ad un progetto imprenditoriale nel quale crede fermamente.
Del resto, le motivazioni che possono spingere le aziende a intraprendere una campagna di equity crowdfunding sono facilmente immaginabili; ma quali sono invece le leve emotive che spingono un privato o un investitore a credere in un progetto?
Perché investire in equity crowdfunding
Oltre alle ragioni puramente pratiche e di ritorno economico, esistono dei motivi – prettamente emozionali – che portano un numero elevato di individui a investire in un’azienda e diventarne socio. Le principali sono:
- credere nel progetto e dopo aver individuato un’azienda che si reputa solida e di cui si condividono i valori, se si presenta l’occasione, è il momento di investirvi. È bene non temporeggiare perché spesso startup e PMI che preparano una campagna di equity crowdfunding offrono alcuni premi per gli early birds;
- voler diventare parte del progetto è la seconda ragione che può spingere a investire in un’impresa; essere parte di un gruppo affiatato che lavora duramente per un obiettivo condiviso è una sensazione impagabile che può portare i propri frutti non solo (o non tanto) in termini economici, ma anche in termini di appagamento emotivo;
- dare il proprio apporto al progetto se si hanno delle competenze specifiche e si desidera metterle al servizio di un lavoro comune. Spesso l’equity crowdfunding consente anche di attuare questa formula. Infatti, abilità e soft skills sono sempre ben accette nelle startup e PMI in forte crescita dove ogni contributo è prezioso.
Queste tre eventualità si verificano con maggiore frequenza quando si ha già avuto la possibilità di lavorare a contatto con l’azienda che ha aperto la propria campagna di raccolta fondi: ecco perché il passaggio da cliente a investitore con l’equity crowdfunding è più frequente di quello che si possa pensare. Infatti, un cliente soddisfatto è più propenso a credere nel progetto di crescita dell’azienda da cui, probabilmente, potrà trarre dei vantaggi in termini di miglioramento del servizio proposto o ampliamento del portafoglio clienti.
Investire in Notizie.it
Notizie.it, una startup innovativa e tecnologica, ha rivoluzionato in poco più di un anno il settore dell’editoria che si era ormai affossato sulle proprie posizioni. La mancanza di ricambio generazionale e soprattutto la sostanzialmente impermeabilità di questo ambito alla digital transformation ha portato questa azienda a sfruttare questo vuoto a proprio favore. Per questo Notizie.it è su Mamacrowd dal 14 maggio per una campagna di equity crowdfunding ambiziosa: raccogliere mezzo milione per implementare la piattaforma tecnologica proprietaria attraverso l’intelligenza artificiale, che permetterà al team di rendere ancora più scalabili, tempestivi e targettizzati i propri contenuti.
Il progetto è stato ritenuto valido dal web, tanto che in poco meno di una settimana l’azienda ha già raggiunto la soglia minima di investimento prefigurata, e si muove a grandi passi verso l’obiettivo finale. Investire oggi in Notizie.it significa diventare partner del futuro dell’editoria: per poter credere nel progetto e godere dei privilegi riservati ai primi investitori è facile! Tu cosa aspetti?