> > Lavabili e stirabili: le nuove banconote da 100 e 200 euro

Lavabili e stirabili: le nuove banconote da 100 e 200 euro

schermata 2019 05 29 alle 10 54 02

Più resistenti, più difficili da falsificare e dalla veste grafica completamente rinnovata: le nuove banconote sono in uscita da oggi.

Sono in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 eurodotate di caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate“. Per la distribuzione, la Banca centrale europea ha commissionato la produzione di 3 miliardi di nuove banconote: 2,3 miliardi di biglietti da 100 e 700 milioni da 200 euro. Rispetto alla serie precedente i nuovi biglietti sono stati ridotti di 5 millimetri, così da poter essere unificati a quelli da 50 euro. Inoltre si presentano più facili da maneggiare, più resistenti alle alte temperature tanto da poter essere stirati e messi in lavatrice, riducendo così i cicli di sostituzione con un taglio di costi e impatto ambientale. Le banconote sono trattabili in modo più efficiente dalle apparecchiature e, grazie alle nuove caratteristiche, maggiormente protette dalla falsificazione.

Le nuove banconote: cosa cambia

Le banconote si presentano con tonalità maggiormente contrastate e con grande cifre stampate in caratteri più marcati. Per facilitarne il riconoscimento, lungo tutto il bordo delle banconote sono presenti dei segni percepibili al tatto e diversi per ogni taglio. I nuovi biglietti presentano un ologramma con un satellite nella parte superiore della striscia argentata: muovendole, compare il simbolo che ruota attorno al numero, che diventa ancor più visibile se esposto a luce diretta. La striscia argentata contiene anche il ritratto di Europa, il motivo architettonico e il simbolo riprodotto in grande.

Riconoscibili dal colore

A fine maggio, ha dichiarato la Bce, arriveranno gli ultimi due biglietti della serie “Europa”, lanciata nel 2013 con il taglio da 5 euro. Anche queste più resistenti e difficili da falsificare, presentano una veste grafica realizzata dal bozzettista indipendente Reinhold Gerstetter.