> > StartupItalia Open Summit 2019: i protagonisti della Summer Edition

StartupItalia Open Summit 2019: i protagonisti della Summer Edition

StartupItalia evento

Nel 2019 lo StartupItalia Open Summit farà tappa anche a Firenze per l’edizione estiva”. Previsti moltissimi eventi e la partecipazione delle personalità più importanti del settore.

Dopo il successo della scorsa edizione milanese, l’evento estivo più importante dedicato alle startup, lo StartupItalia Open Summit Summer Edition, quest’anno si terrà a Firenze il 12 giugno 2019. Fondatori di startup, investitori, sviluppatori e studenti potranno incontrarsi per una giornata di condivisione e confronto sul tema dell’innovazione aziendale italiana ed internazionale.

StartupItalia Open Summit 2019: data e luogo

L’appuntamento è previsto per il 12 giugno 2019 a Firenze presso lo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, luogo che ormai è diventato un simbolo di innovazione e creatività. L’evento è totalmente gratuito ma è necessario registrarsi su Facebook tramite il seguente link: https://www.facebook.com/events/824713341240192/.
Questo appuntamento sarà anche l’occasione giusta per richiamare l’attenzione su tutte quelle startup che nell’edizione di Dicembre del SIOS potrebbero essere premiate come la migliore dell’anno.

StartupItalia Open Summit 2019: l’evento

Soltanto nel primo trimestre del 2019 sono stati raccolti 133 milioni di euro dalle startup e scaleup. Inoltre, quest’anno gli incentivi fiscali per chi investe in startup sono passati dal 30% al 40% (anche fino al 50%) portando ad una crescita esponenziale degli investitori, anche tra i privati. A tal proposito David Casalini, Fondatore e Ceo di StartupItalia ha dichiarato che “forse non c’è mai stato un momento così favorevole per chi vuole fare impresa e creare posti di lavoro nel nostro paese”. Il SIOS19 Summer Edition ospiterà fondatori e dipendenti di moltissimi settori diversi, dal food al turismo, dal lifestyle alle nuove professioni digitali tra i quali spiccherà la presenza del “creators”, imprenditori di nuova generazione che tramite i social raggiungono milioni di persone con i loro contenuti. Il programma è curato da Giampaolo Colletti.

La novità dell’edizione estiva 2019 sarà lo StartupItalia Village, uno spazio espositivo dove è possibile presentare nuove idee di business che puntano a rivoluzionare il mercato del futuro. Il Village si troverà nell’area adiacente alla sala plenaria della struttura e sarà dedicato a incontri di networking e pitch. Le nuove startup avranno la possibilità di incontrare dli esperti del settore, gli investitori e il pubblico cercando di creare nuove connessioni e contatti utili per portare avanti i propri progetti. Proprio per questo hanno già aderito oltre 80 startup. Alle 15 si potrà assistere ad uno workshop organizzato da Confindustria sui temi di Industria 4.0 e di presentazione del DIH (Digital Innovation Hub), in cui interverrà Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria. Nello Startup Village ci sarà anche un palco dedicato alle aziende che vogliono raccontare la loro case story reale e l’Ape Pitch & Spritz che presenterà la ricetta frizzante per startup innovative.

I protagonisti

È prevista la presenza di moltissime personalità importanti del settore. Insieme a Marco Montemagno, imprenditore digitale da più di 1M di follower, saranno presenti Federico Clapis, Luca Mazzucchelli e Riccardo Wesachannel. Ci saranno anche degli speaker italiani e internazionali come Simon Beckerman, fondatore di Depop, Paolo Barberis, fondatore di DADA e Nana Bianca, Francesca Cavallo, Co-Autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli (2017), Viktor Prokopenya, fondatore di VP Capital, Stefano Cecconi, CEO di Aruba, Agostino Santoni, CEO Cisco Italia, Danilo Venturi, direttore di Polimoda, Patrizia Caraveo, Astrofisica, Alberto Forchielli, imprenditore e molti altri. Il mondo dell’editoria e del giornalismo sarà rappresentato da Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Luca Sofri, giornalista e Massimo Squillace, fondatore di Notizie.it e di altre startup di successo e autore del bestseller Startup di successo che hanno fatto il Web in Italia (2014).

L’evento StartupItalia Open Summit Summer Edition ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e di Confindustria Firenze. L’evento è gratuito e realizzato grazie al supporto di due importanti partner: Fondazione CR Firenze e Pitti Immagine. Sono sponsor dell’evento anche Aruba.it, Mamacrowd, Confindustria Firenze, Computer Gross IBM, Camera di Commercio Firenze, Pid e PromoFirenze, Estra, Notizie.it, Pfizer, Unicoop Firenze, Intesa Sanpaolo, Cisco, Cleanb&b, Valvola, Confartigianato Firenze, Widiba. StartupItalia Open Summit Summer Edition è realizzato grazie al supporto di Nana Bianca, Vino75, Select, Street Food Mobile, Endeavour e Spicciati. I media partner sono Destination Florence, La Nazione, ControRadio, Italia Startup, Videodrome, Develer, 4ecom e Userbot.

StartupItalia è una piattaforma per la creazione di contenuti e di servizi editoriali leader nel suo campo. Oggi è utilizzata da milioni di lettori in Italia e in tutto il mondo per avere informazioni sulle startup e sui progetti più innovativi.
Per maggiori informazioni sul programma e sugli eventi della giornata è possibile visitare il sito: http://www.startupitaliaopensummit.eu/.