Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Reddito di Cittadinanza, Tridico: “Il Governo risparmierà 1 miliardo”
Economia

Reddito di Cittadinanza, Tridico: “Il Governo risparmierà 1 miliardo”

pasquale tridico
pasquale tridico

Il presidente dell'Inps è intervenuto sul reddito di cittadinanza: il Governo potrebbe risparmiare 1 miliardo di euro rispetto alle previsioni.

Secondo il presidente dell’Inps, Pascquale Tridico, il reddito di cittadinanza verrà a costare meno del previsto. Infatti, le domande “fino al 31 maggio sono state 1 milione e 270 mila, sono in linea con quelle previste e c’è un tasso di rifiuto del 25%, cioè quelle respinte. Se si conferma questo andamento avremo 1 miliardo l’anno che poi potrà essere utilizzato dal Governo”.

Le parole di Pasquale Tridico

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, è intervenuto al Festival dell’economia di Trento: secondo le stime il Governo dovrebbe risparmiare denaro dal reddito di cittadinanza. Dallo scorso 6 marzo, infatti, il numero delle domande pervenute per il reddito di cittadinanza erano in linea con le previsioni. Se questo trend si dovesse confermare anche er i prossimi mesi, andrebbero risparmiati miliardi di euro. I fattori che hanno portato il presidente a queste conclusioni sono diversi: primo fra tutti il tasso di rifiuto delle richieste, seguito dalla media del contributo erogato e dal numero di rifiuti registrati.

Il risparmio dello Stato

Il tasso di rifiuto registrano ad oggi è pari al 25% delle richieste totali: ciò significa che il dato preventivato è stato superato di molti punti.

Questo è il fattore che più ha inciso sul risparmio del Governo. Tridico, aggiunge: “Il motivo per cui 531 euro è la media del reddito di cittadinanza è perché al Sud, dove c’è un’importante domanda, non chiedono il sostegno all’affitto perché hanno la casa di proprietà”. Poi conclude: “Il sostegno al reddito è di circa 5 miliardi. Essendo risorse abbastanza generose, penso che il poverty gap venga ad essere completamente colmato”.

Le rinunce

Nelle scorse settimane molti cittadini beneficiari di questa misura hanno rinunciato al reddito perchè delusi dall’esiguo contributo ricevuto. Tridico si è soffermato su questo punto chiarendo: “Avete sentito parlare di una grossa fake news, cioè 100mila persone che hanno restituito il reddito. Ma non è vero. Ci sono stati 12 casi, ad esempio a Genova, Napoli e Palermo, dove delle persone si sono informate su come rifiutare il reddito”. Inoltre, secondo il presidente i rifiuti sono da amputare a lavoratori in nero impauriti dalle possibili sanzioni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini 246 Articoli
Classe '98, cresciuta condividendo il sogno del padre. Veronese di origini, ma milanese acquisita. Da sempre curiosa e attenta ai fatti di attualità, spera di costruirsi (in futuro) un nome nel giornalismo politico. L'ambizione è quella di lavorare nelle istituzioni europee, ma per ora prosegue gli studi di Comunicazione e Società all'Università di Milano.