> > Avance ad Alitalia, formalizzata l'offerta di acquisizione di Lotito

Avance ad Alitalia, formalizzata l'offerta di acquisizione di Lotito

alitalia

Claudio Lotito ha confermato di aver depositato la sua richiesta di acquisto della compagnia Alitalia. Lo ha dichiarato all'Ansa

Alitalia ha un nuovo pretendente: è Claudio Lotito, il presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio. Pare essersi dichiarato con la stessa Ansa, Lotito, la cui richiesta di acquisto per Alitalia risulta ad oggi -mercoledì 12 giugno 2019- essere ormai depositata e formalizzata. Superfluo aggiungere assolutamente riservata.

Quarto socio cercasi

Ferrovie dello Stato era l’ unico soggetto ad aver presentato un’offerta di acquisizione di Alitalia ai commissari. L’incalzante (e imprevista?) proposta di Claudio Lotito è arrivata proprio mentre il governo stava organizzando il quarto rinvio del termine per la presentazione dell’offerta finale di Ferrovie dello Stato. La decisione in merito al rinvio spetterà al governo perché la data di scadenza è ormai vicina (sabato 15 giugno 2019) per trovare un accordo con il quarto socio per concludere l’operazione di acquisizione a cui sta lavorando Ferrovie dello Stato.

C’era il sospetto che ad essersi proposta ci fosse anche la compagnia Atlantia ma la società è intervenuta smentendo, sostenendo che non si sia stipulato alcun tipo di accordo preliminare con Alitalia. Salvini intanto dice di non avere pregiudizi nei confronti di nessun investitore in particolare. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze afferma che potrà intervenire solamente dopo la formalizzazione dell’offerta da parte degli investitori di Alitalia. «La tempistica per l’intervento del Mef prevede in primo luogo la presentazione, nel rispetto della normativa europea, di una proposta d’acquisto vincolante da parte dei soggetti che hanno manifestato interesse, e dopo la valutazione favorevole dei Commissari e del Mise, l’emanazione di un decreto del ministro dello Sviluppo di autorizzazione alla cessione dei complessi aziendali oggetto della procedura di vendita». Queste ad oggi le parole di Tria.