> > Bollette, da luglio +1,9% sull'elettricità. Cala il gas

Bollette, da luglio +1,9% sull'elettricità. Cala il gas

bollette

L'Arera ha annunciato le variazioni alle bollette per il prossimo trimestre. Aumenta l'elettricità ma cala il gas.

Dal mese di luglio, le bollette degli italiani subiranno alcune variazioni. Se per l’elettricità è atteso un aumento dell’1,9%, sul gas è previsto invece un calo del 6,9%. Le variazioni sono state stabilite dall’Arera nell’ambito del mercato tutelato: stando alle misurazioni effettuate sulle famiglie, per l’elettricità, le spese di una famiglia tipo saranno di 556 euro l’anno, mentre per il gas si parla di circa 1150 euro. “Dopo i ribassi del trimestre scorso, anche nei prossimi mesi per i consumatori si conferma un andamento complessivamente favorevole delle bollette dell’energia per i clienti in tutela” ha fatto sapere l’Arera.

I prezzi delle materie prime

Gli aggiornamenti apportati alle tariffe sono prevalentemente legati ai previsti andamenti dei prezzi delle materie prime. Per l’energia elettrica si tratta di un leggero incremento come risultato di un aumento dei costi di acquisto dell’elettricità che sarà però attenuato da una riduzione degli oneri generali. Per quanto riguarda il gas, l’andamento è invece determinato, al contrario, da una riduzione della spesa per la materia prima, legata in questo caso alle quotazioni stagionali previste nei mercati all’ingrosso per il prossimo trimestre.

Attenzione al mercato

“Le variazioni di questo trimestre registrano la consueta attenzione all’andamento dei mercati e delle commodity energetiche” ha detto il Presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini. “Alla luce delle azioni poste in essere nei due trimestri precedenti – ha proseguito – permettono di contenere l’andamento degli oneri generali, in un quadro generale di stabilità”.

Il commento del Codacons

Sulle variazioni delle tariffe di elettricità e gas è intervenuto anche il Codacons. “Definitivamente smentita la fake news sulle riduzioni record delle tariffe energetiche in Italia circolata in occasione dell’aggiornamento delle tariffe dello scorso aprile, e si registra anzi una ripresa per l’elettricità, che torna a crescere” ha affermato l’associazione per i consumatori. “Considerate le ultime variazioni tariffarie, siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12% per la luce e del +13,67% per il gas”.