Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Beach&Love 2019, intervista a Paolo Verdiani
Economia

Beach&Love 2019, intervista a Paolo Verdiani

Beach&Love
Beach&Love

Abbiamo intervistato Paolo Verdiani in occasione dell’edizione 2019 di Beach&Love. L’evento avrà luogo il 12 di Luglio nella sede dell’Attilio Beach Pleasure Club a Milano marittima; un evento che unisce business, innovazione e spirito imprenditoriale all’insegna di un nuovo modo di vedere il mondo digitale.

Tre parole per descrivere il tuo lavoro

Tre parole sono sicuramente poche, ma le prime che mi vengono in mente sono sicuramente: Determinazione, Velocità e Test.

Determinazione: avere a che fare con il mondo del marketing online oggi non è per niente facile, fra continui aggiornamenti, nuovi strumenti, cambiamento di algoritmi e quant’altro, lavorare BENE online richiede uno sforzo sempre maggiore. Questo è amplificato ancora di più quando hai a che fare con l’advertising, perché sostanzialmente hai da gestire al meglio i soldi dei clienti, che sono sempre più esigenti e spesso non capiscono nemmeno quello che c’è dietro a una campagna pubblicitaria. Per loro ciò che conta è soltanto il risultato, che non sempre viene raggiunto nelle tempistiche previste, con tutte le problematiche che ne conseguono, ecco, la determinazione è molto importante, perché mi consente di raggiungere l’obiettivo senza scoraggiarmi alle prime difficoltà. Credo che un buon professionista debba avere dalla sua parte una certa dose di coraggio e di determinazione, per andare dritto alla meta come un treno.

Velocità: altra componente importantissima per chi fa il mio lavoro e che è strettamente legata alla precedente, è la velocità, non solo di esecuzione dei lavori, ma soprattutto di adattamento ai mercati e alle modifiche delle varie piattaforme. Siamo in un momento in cui tutto si evolve alla velocità della luce, ciò che impariamo a fare oggi domani potrebbe non funzionare più, la nostra capacità e rapidità di adattamento ai cambiamenti è quindi fondamentale per rimanere competitivi in un contesto del genere. Trovo molto significativa in tal senso la famosa frase di Darwin: “Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”

Test: i test sono il mio mantra, lo ripeto spesso ma perché senza test non andiamo da nessuna parte, sono una componente essenziale di qualsiasi campagna pubblicitaria, indipendentemente dallo strumento che intendiamo utilizzare. Siamo esseri umani e come tali viviamo di sensazioni, emozioni, sentimenti, ma spesso ci dimentichiamo che ognuno di noi è diverso dall’altro, ha esigenze diverse, gusti differenti, problemi specifici e reagisce in maniera completamente diversa agli stimoli. Purtroppo tendiamo a essere influenzati da noi stessi, dando per scontato che una cosa funzioni allo stesso modo per tutti gli altri, ma purtroppo non è così, la verità sulla bontà di un copy, una foto, un video, una campagna ce la può dare solo un test. Personalmente amo i test, perché ogni giorno ho delle sorprese inaspettate dai risultati degli stessi, provare per credere.

Quanto è importante partecipare al Beach&Love?

Il Beach&Love è un bel momento, perché non è un evento come tutti gli altri, è un momento molto particolare dove ci si ritrova fra amici, si condividono pareri, ci si scambiano opinioni, si fa formazione e ci divertiamo. Una bella occasione per vedersi faccia a faccia con chi magari per tutto il resto dell’anno ti scambi solo messaggi o telefonate, non credo serva dire che quindi invito tutti a partecipare no?

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Sfortunatamente per chi a che fare con me tutti i giorni, non posso stare fermo un attimo e di progetti in ponte ne ho diversi, di vario genere, tendo ad annoiarmi velocemente e ho continuo bisogno di stimoli e di miglioramento costante. Per questo, sto ultimando un bellissimo progetto che riguarda la formazione, insieme ad altri colleghi, questo è il progetto a cui tengo di più, perché non riguarda soltanto l’online, ma anche l’offline, che sembra essere stato messo da parte da tutti, ma che invece è un canale molto importante ancora oggi su cui investire.

Beach&love 2019: che cosa farai (senza svelare troppo)?

Al Beach&Love ho intenzione di portare una mia visione sull’advertising del 2019, un qualcosa che va al di la dei tecnicismi, ma che invece fa più parte della parte strategica, perché guardando in giro vedo che a mancare è soprattutto quella. Parlerò quindi di best practices e consigli utili soprattutto per chi si occupa di turismo, ma che in genere sono applicabili a quasi tutti i settori e cercherò di farlo anche in maniera divertente, quindi vi aspetto!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche