> > SEO Tester Online: intervista ai fondatori della piattaforma

SEO Tester Online: intervista ai fondatori della piattaforma

Seo Tester Online

I fondatori di SEO Tester Online spiegano comè nata la piattaforma, come funziona e quali sono i suoi punti di forza.

SEO Tester Online è la prima piattaforma italiana che aiuta le aziende in 45 paesi nel mondo a fare business su Google, YouTube, Amazon e gli altri motori di ricerca. Fondata a fine 2016 da Vittorio Urzì e Giancarlo Sciuto, SEO Tester Online è oggi una suite completa di strumenti per il Web Marketing, utilizzata da oltre 600.000 utenti unici ogni anno.

Intervista ai Founder di SEO Tester Online

D. Ciao, parlateci un po’ di SEO Tester Online. Come vi è venuta l’idea?
R. La piattaforma è nata da un’idea semplice. Vittorio lavorava come sviluppatore e consulente SEO, aveva bisogno di uno strumento che lo aiutasse a svolgere in maniera più veloce ed efficiente il proprio lavoro. “Mi sono reso conto che era possibile automatizzare certe attività di analisi e generare un report SEO automatico, risparmiando tantissimo tempo. È nata così la prima versione di SEO Tester Online, che in soli tre giorni dalla sua pubblicazione online, grazie al passaparola, ha coinvolto oltre 10.000 utenti unici. A quel punto abbiamo capito che quell’idea poteva essere la base per un business da monetizzare”.

D. Come funziona SEO Tester Online?
R. SEO Tester Online è una piattaforma web, pensata per aiutare marketer, e-commerce e web agency a monitorare e migliorare la visibilità organica del proprio sito web, o di quello dei propri clienti sui motori di ricerca. Grazie a degli algoritmi proprietari, SEO Tester Online riesce ad individuare i problemi che potrebbero incidere negativamente sul posizionamento di un sito web e – cosa ancora più importante – a fornire delle soluzioni per risolverli.

D. Tutte le aziende possono aspirare ad un migliore posizionamento?
R. Assolutamente sì. Tutte le aziende possono e dovrebbero aspirare ad un migliore posizionamento sui motori di ricerca, perché ormai tutti utilizziamo Internet per fare delle ricerche e, soprattutto, acquistare prodotti e servizi. Essere presenti sui motori di ricerca come Google, Amazon, YouTube è fondamentale per generare brand awareness e ricavi per qualunque tipo di business o azienda.

D. Qual è il punto di forza di SEO Tester Online?
R. Il punto di forza risiede nella sua interfaccia, semplice ed intuitiva tanto da poter essere utilizzata anche da profili non tecnici e nella possibilità di utilizzare una sola piattaforma per fare SEO su differenti motori di ricerca: una vera rivoluzione. La SEO infatti è una materia estremamente tecnica e non tutti hanno le competenze per occuparsene nella maniera corretta. La nostra missione è rendere la SEO più facile per tutti.

D. Parlate di “SEO Multi-motore di ricerca”, cosa intendete esattamente?
R. Solitamente, quando si parla di SEO si fa riferimento esclusivamente a Google, essendo il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo. La verità è che ci sono tanti altri motori di ricerca emergenti che già oggi generano importanti opportunità di business nelle proprie nicchie di riferimento. Per esempio, YouTube, Amazon e gli App Store sono dotati al loro interno di veri propri motori di ricerca il cui funzionamento si basa su algoritmi che seguono determinate logiche. Con SEO Tester Online sarà possibile compiere attività di analisi, ottimizzazione e monitoraggio anche su queste piattaforme.

D. Siete su 200Crowd.com per una campagna di equity crowdfunding con SEO Tester
Online. Come sta andando? Perché investire nel vostro progetto?
R. In quattro giorni dal lancio sono stati sottoscritti oltre 53.000 euro da 26 investitori, che hanno deciso di credere in noi e nel nostro progetto. L’obiettivo minimo che vogliamo raggiungere è di 100.000 euro, quindi siamo soddisfatti di come sta procedendo la campagna, ma puntiamo ad un obiettivo ambizioso: raccogliere 300.000€. Siamo convinti che SEO Tester Online possa ritagliarsi quote di mercato rilevanti, operando per di più in un mercato in espansione, quello della SEO, che entro il 2020 dovrebbe raggiungere i 79 miliardi di dollari in valore. Inoltre, i dati che abbiamo raccolto durante il primo anno dal lancio dei pacchetti in abbonamento sono molto incoraggianti: SEO Tester Online conta oltre 4 milioni di analisi SEO effettuate e più di 600 clienti tra Italia, Stati Uniti e altri in tutto il mondo in costante crescita. Questi indicatori ci dicono che siamo sulla strada giusta e che ci sono margini per crescere ancora e rapidamente.