> > Arredamento per negozi: come esporre i prodotti per aumentare le vendite

Arredamento per negozi: come esporre i prodotti per aumentare le vendite

Arredamento per negozi

Avere ottimi prodotti ma non saperli posizionare bene farà sì che la clientela non ne sia attratta. Per capire come esporre nella maniera più accattivante esistono degli arredamenti per negozi adatti.

Selezionare accuratamente la merce è inutile se l’esposizione non richiama l’attenzione del target. Un principio generale in ambito commerciale, indipendente dal settore di riferimento, ma che spesso viene sottovalutato. Il risultato è un’attività meno profittevole rispetto ad aspettative e potenzialità.saper

I segreti dell’arredamento negozi per attirare nuovi clienti

Cosa fare allora per attrarre potenziali clienti? Il primo passo è identificare i gusti della clientela di riferimento, che andranno considerati non solo nella scelta della merce, ma anche nella sua presentazione. L’esposizione infatti deve essere coerente con la filosofia aziendale e con i valori associati al brand.

Innanzitutto va curata la vetrina, dalla quale scaturisce il contatto tra azienda e cliente. L’inefficacia dell’allestimento incide sulle vendite. Perché i prodotti siano ben visibili vanno sfruttate luci, scaffali, stand e ogni altro elemento dell’arredamento per negozi utile allo scopo.

Andrebbero inoltre valutati contrasti cromatici e l’impiego di elementi high-tech (come smart mirror e display digitali) per sorprendere e lasciare un segno nella memoria del potenziale cliente.

Modeste o elevate che siano le sue capacità di spesa, il consumatore è sempre incuriosito da sconti e novità. Per questa ragione, è buona norma cambiare regolarmente la merce in vetrina mettendo bene in vista i nuovi arrivi e gli articoli in saldo.

Less is more. Nell’allestimento di negozi vanno evitate le esposizioni molto complesse: la presenza di troppi elementi penalizza i prodotti, piuttosto che enfatizzarli. Andrebbe osservata la cosiddetta regola del tre, secondo cui gli articoli vanno disposti in gruppi di tre, preferibilmente seguendo schemi simmetrici.

Da Castellani Shop il migliore arredo negozi 100% Made in Italy

Un errore da non commettere è sottostimare il ruolo dell’arredamento, al quale sono richiesti requisiti sia in termini di design che di resistenza. Per garantire la sicurezza di commessi e clienti, gli scaffali, il bancone ed eventuali stand impiegati devono essere perfettamente stabili, nonché sopportare eventuali urti.

Robustezza, qualità e durabilità sono prerogative dell’arredamento per negozi proposto da Castellani Shop, l’e-commerce di Castellani.it Srl, azienda leader della Toscana per la produzione di soluzioni d’arredamento per attività commerciali ed uffici e scaffalature metalliche per negozio, industria e magazzino.

Nel catalogo figurano scaffali componibili, scaffalature per magazzino e negozio, vetrine e banconi per negozio, banchi da lavoro, armadi spogliatoio, armadi di sicurezza, arredo mensa e tanto altro ancora.

L’intero ciclo produttivo avviene in Italia, all’interno delle strutture di Castellani.it Srl, come testimoniato dalla certificazione MUN (Marchio Unico Nazionale). L’azienda cura ogni aspetto della lavorazione, dalla progettazione fino a consegna e montaggio.