> > Concorsi pubblici 2020 per OSS e infermieri: i bandi attivi

Concorsi pubblici 2020 per OSS e infermieri: i bandi attivi

concorsi pubblici 2020 per oss e infermieri

Concorsi pubblici 2020: i bandi in scadenza per OSS e Infermieri, con date di presentazione delle domande, requisiti e numero di posizioni.

Con l’arrivo del 2020 si avvicinano le scadenze per alcuni bandi indetti dal Ministero della Salute in ambito sanitario. Vediamo qui nel dettaglio scadenze, requisiti e posti disponibili per quanto riguarda i concorsi pubblici 2020 per OSS e Infermieri.

Concorsi pubblici 2020 per OSS

Nuovissimi bandi di concorso per Operatori Socio-Sanitari (OSS) sono stati attivati negli ultimi giorni in tutta l’Italia. Le date di scadenza riportate vanno dal 20 gennaio ai primi giorni di febbraio; è necessario quindi prendere al più presto una decisione e iscriversi nei tempi previsti. Si riportano in questo articolo gli ultimi concorsi indetti con scadenze a breve, consultabili anche sulla Gazzetta Ufficiale e su Bollettini Regionali:

  • Piemonte, servizi alla persona per le Aziende Longarone e Zoldo (provincia di Biella): è prevista la formazione di due diverse graduatorie per assunzioni sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (graduatoria A per il Centro Servizi L. Barzan di Longarone, graduatoria B per il Centro Servizi A. Santin di Val di Zoldo). Per entrambe è ancora possibile presentare domanda: la scadenza della domanda è infatti prevista per il 21 gennaio 2020. Si richiede una figura che abbia un’età compresa tra i 18 e i 55 anni con fedina penale pulita e che abbia cittadinanza italiana o europea. Si richiede inoltre l’attestato per OSS riconosciuto e l’idoneità fisica completa. La prova sarà pratica e orale.
  • Veneto, per la casa di riposo Beggiato (provincia di Padova). Il concorso è indetto per l’assunzione di 14 persone come OSS di categoria B e posizione economica B1, con scadenza di domanda prevista per il 6 febbraio 2020. Sono richiesti i medesimi requisiti del concorso precedente con l’aggiunta del possesso di una patente B, la non esclusione precedente da altri servizi di pubblica amministrazione e dall’elettorato politico e una “posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile”. La prova prevede tre esami (scritto, orale, pratico).
  • Lazio, per ASL di Frosinone. Indetto concorso per 120 operatori OSS. Richiesti i medesimi requisiti del concorso per la casa di riposo Beggiato, esclusa la patente di guida. La domanda scade il 2 febbraio 2020 e la selezione avverrà per sola valutazione dei titoli conseguiti dai candidati.
  • Campania, per ASL di Benevento: il concorso è indetto per 110 operatori (OSS, Infermieri, Tecnici e Autisti). In particolare è richiesto personale OSS di categoria B di livello economico Bs per soli 50 posti. Valgono gli stessi requisiti prima esposti. La domanda va presentata entro il 2 febbraio.
  • Liguria, per Azienda Ligure Sanitaria (A.Li.Sa.) di Genova. 274 posti lavoro per OSS con contratto a tempo indeterminato. La preselezione con prova scritta e orale è facoltativa per l’Ente. La domanda deve essere presentata entro il 20 gennaio 2020. Richiesto sempre l’attestato di OSS e i requisiti di cittadinanza.

Concorsi pubblici 2020 per Infermieri

Di seguito invece i concorsi indetti per le posizioni di infermieri:

    • Piemonte, servizi alla persona per le Aziende Longarone e Zoldo (provincia di Biella): si tratta dello stesso concorso analizzato sopra per gli OSS.
    • Campania, per ASL di Benevento: è il medesimo concorso analizzato sopra per gli OSS.
    • Puglia, per ASL di Bari. Concorso per 566 posti di lavoro per infermieri. Si precisa che i posti sono suddivisi in varie città della Puglia (Bari, Barletta…) e che vi sono riserve per volontari delle Forze Armate, personale interno e soggetti destinatari della legge 68/99. I requisiti richiesti sono l’idoneità fisica all’impiego, l’iscrizione all’albo professionale e una fedina penale pulita. La scadenza è prevista per il 26 gennaio 2020.
    • Umbria, per la Casa riposo Mosca di Gubbio (provincia di Perugia). Concorso per 5 posti per infermieri. La scadenza della domanda è prevista per il 20 gennaio 2020. Rispetto ai concorsi precedenti è richiesto come requisito anche la laurea in campo infermieristico e la cittadinanza italiana e/o europea.
    • Sardegna, per Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, concorsi per 253 assunzioni a tempo determinato, per soli laureati. La scadenza è prevista per il 20 gennaio 2020. Vi saranno prove scritte e orali per la selezione.
    • Campania, per Ospedali dei Colli di Napoli: concorso per 375 infermieri a tempo indeterminato, con scadenza della domanda il giorno 20 gennaio 2020. 150 posti sono riservati a determinate categorie e le prove saranno pratiche, scritte e orali.