> > Unicredit, più di 6mila esuberi: chiuse 450 filiali in Italia

Unicredit, più di 6mila esuberi: chiuse 450 filiali in Italia

Unicredit esuberi

In una lettera inviata ai sindacati Unicredit rende noto l'esubero di 6 mila persone e la chiusura di 450 filiali in tutta Italia.

Il gruppo di Unicredit ha reso noto che, tra il 2019 e il 2023, saranno previsti circa 6 mila esuberi ed la chiusura di 450 filiali in tutta Italia. L’annuncio è arrivato tramite una lettera inviata ai sindacati in relazione all’apertura della procedura. Nello specifico, tra le 6 mila persone coinvolte 500 sono “eccedenze di capacità produttiva” del piano appena chiuso Transform 2019 mentre le restanti 5.500 riguardano “nuove eccedenze” legate al piano Team23.

Unicredit, annunciati 6 mila esuberi

Il noto gruppo bancario ha inoltre aggiunto che ha intenzione di cercare “soluzioni condivise”, in particolare nei confronti dei dipendenti che maturano o “il requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2023 (con diritto alla pensione fino all’1 gennaio 2024 compreso)”. Per le altre uscite, la banca “ritiene sostenibile far riferimento all’uscita di personale più prossimo al diritto di pensione, con un anticipo medio rispetto al primo requisito pensionistico di 36 mesi, adottando finestre di uscita che garantiscano certezza di realizzazione degli obiettivi di riduzione”.

Unicredit “chiarisce sin da ora che, nell’ambito della valutazione, si terrà conto delle residue circa 400 richieste di accesso alla sezione straordinaria del fondo di solidarietà di settore raccolte e non accettate nell’arco di piano Transform 2019 tra la popolazione maturante il primo requisito pensionistico entro il 30 giugno 2024″. Per quelli che “successivamente al termine della raccolta del precedente piano” hanno avuto “un anticipo della maturazione del proprio requisito pensionistico entro il primo giugno 2024” l’istituto bancario “conferma la disponibilità a gestirne la cessazione in via prioritaria entro la fine del primo semestre 2020”.